Modulistica Sociale

Segretariato Sociale

L'Ufficio del Segretariato Sociale del Comune di Pescaglia è il luogo del primo accesso a cui possono rivolgersi i cittadini che necessitano di informazioni, orientamento e consulenza sui Servizi Sociali ed Assistenziali presenti sul territorio.

IMPORTANTE COMUNICAZIONE: AL FINE DI GARANTIRE IL RISPETTO  DELLE NORME NAZIONALI E REGIONALI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA CODIV-10 - FASE 2 - SI COMUNICA CHE IL RICEVIMENTO AL PUBBLICO SARA' GARANTITO ESCLUSIVAMENTE PREVIO  APPUNTAMENTO CON L'UFFICIO SERVIZIO SOCIALE CONTATTANDO IL SEGUENTE NUMERO TELEFONICO: 0583 354018.


Ottobre 2024: Mese dell'affido

Il mese di ottobre è dedicato in tutta Italia alla promozione e conoscenza delle opportunità dell'affido familiare. Il Centro affidi, la Conferenza Zonale Integrata della Piana di Lucca che comprende i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica, l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, in collaborazione con la Cooperativa sociale La Luce hanno organizzato un calendario di eventi, incontri, laboratori e spettacoli teatrali su tutto il territorio per avvicinare bambini e adulti ai temi della genitorialità e dell'affido familiare: un'importante risorsa di rete territoriale sociale capace di intervenire e garantire sostegno e aiuto a minori provenienti da famiglie in temporanea difficoltà.

Il calendario è stato presentato questa mattina a Palazzo Orsetti dagli assessori rappresentanti dei comuni della Conferenza zonale Giovanni Minniti (Lucca), Valentina Bernardini (Altopascio), Claudia Berti (Capannori), Beatrice Gambini (Pescaglia), Michele Adorni (Porcari), dal dirigente Lino Paoli e da Chiara Simi del Comune di Lucca e da Paola Meconi responsabile area sociale della Cooperativa sociale La Luce.

Eventi organizzati sul territorio comunale di Pescaglia:

  • Martedì 1 ottobre dalle 17 alle 19 “Una famiglia, tante famiglie”, laboratorio creativo per bambini età 6-10 anni presso il Centro culturale e biblioteca civica “Casa delle Idee” di Fiano-Loppeglia (Pescaglia) – via per Prato 5, Loppeglia.
  • Venerdì 18 ottobre dalle 17 alle 19 “Tra le pagine di Fortunata” laboratorio creativo 6-10 anni presso la Stanza comunale di Piegaio, via di Pescaglia 4 a Piegaio.

Infine è in fase di realizzazione un fumetto creato in collaborazione con il fumettista Bigo che spiegherà i temi principali dell'affido con il linguaggio universale delle immagini. 

Centro Affidi Piana di Lucca è un servizio pubblico istituito nel 1997 con lo scopo di promuovere l'affidamento familiare. Attualmente i Comuni della Piana di Lucca (Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica e Pescaglia) e l'Azienda USL Toscana Nord Ovest aderiscono all'accordo che ne definisce obiettivi e azioni.

L’Affidamento Familiare - L'affido familiare è una forma di sostegno che consiste nell'accogliere temporaneamente nella propria casa e nella propria vita bambini e ragazzi, finché la sua famiglia d'origine non sia in grado di superare le proprie difficoltà. Questo tipo di accoglienza permette al minore di crescere in un ambiente sicuro e affettuoso, ricevendo il supporto, le cure e l'affetto necessari, mentre la famiglia d'origine viene aiutata a risolvere i problemi che hanno reso necessario l'affido. L'affidamento familiare rappresenta dunque un'opportunità per i bambini/e di crescere in un contesto amorevole e di sostegno, mentre le loro famiglie ricevono l'aiuto necessario per migliorare la propria situazione e accogliere nuovamente i loro figli.

Le attività del Centro Affidi - Il Centro Affidi Piana di Lucca è un servizio pubblico dedicato alla promozione dell’affido familiare. Nel centro operano assistenti sociali, educatori e psicologi con diversi ruoli e competenze. Le principali attività del centro includono la sensibilizzazione, promozione e diffondere la consapevolezza tra i cittadini riguardo alla tutela dei minori; la raccolta delle disponibilità e candidature da parte di famiglie disponibili con costituzione banca dati; percorsi di conoscenza e formazione per le famiglie candidate; raccolta segnalazioni di bambini e bambine che necessitano di un intervento di affido da parte dei servizi territoriali; abbinamenti bambini e famiglie e supporto durante l'affido.

Per informazioni:
0583 442026 - 442021 - 334 1121398 - 334 1155494  email: centroaffidi@comune.lucca.it

LOCANDINE E EVENTI


Indagine sull'integrazione dei cittadini di origine straniera in Toscana

L'obiettivo generale del questionario è realizzare un'indagine sui livelli di integrazione dei cittadini stranieri nella nostra regione.

Gli obiettivi specifici, invece, sono:

  • Dare voci ai cittadini con background migratorio;
  • Attivare la rete degli sportelli informativi per obiettivi comuni;
  • Sperimentare un sistema di monitoraggio periodico efficace e sostenibile che fornisca informazioni sui livelli di integrazione degli stranieri;
  • Migliorare la progrmmazione degli interventi;
  • Restituire informazioni e dati ai territori;

L'indagine resterà aperto fino al 15 ottobre 2024;

Per qualsiasi chiarimento o informazione potete scrivere a ufficio.immigrazione@ancitoscana.it

Di seguito alleghiamo la locandina contenente il link del questionario.

QUESTIONARIO


CARTA ACQUISTI 2024

Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti, o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il contributo una tantum dal valore di Euro 500 sotto forma di carta prepagata
A seguito della Determinazione dirigenziale 741 del 31.07.2024 si è disposto la pubblicazione dell'elenco dei nuclei beneficiari selezionati da INPS per ricevere la Carta Solidale Acquisti “Dedicata a te”.
Si ricorda che i nuclei beneficiari non hanno dovuto fare domanda e sono stati scelti da INPS stilando una graduatoria sulla base dei requisiti e dei criteri definiti dal Decreto Interministeriale del 04.06.2024 e tenendo conto delle 78 carte attribuite al Comune di Pescaglia e pertanto assegnabili.
Si allega l'elenco, ordinato in ordine di protocollo ISEE, indicando:
  • il numero di protocollo ISEE della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata dal nucleo nel 2024, omettendo i nominativi nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e sensibili;
  • il numero della carta prepagata "Dedicata a te" associata al nucleo.
Elenco Beneficiari 
Coloro che sono già in possesso della carta dall’anno 2023 e che rientrano nella lista anche del 2024 potranno continuare a fruire del contributo utilizzando la loro stessa carta, che verrà ricaricata in automatico. Non dovranno pertanto fare altro che aspettare la ricarica automatica e non dovranno recarsi presso gli uffici postali.
Chi non fosse più in possesso della carta (l'avesse smarrita o gli risultasse bloccata) potrà recarsi in un ufficio postale e chiederne un duplicato, presentando allo sportello: 1) un documento di identità in corso di validità 2) il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria 3) la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Coloro che invece risultano tra i beneficiari 2024 e non sono già in possesso della carta, riceveranno nei prossimi giorni, per posta raccomandata presso il loro domicilio, una lettera e, con essa, potranno recarsi presso qualunque ufficio postale a ritirare la carta attivata, presentando allo sportello: 1) la lettera ricevuta 2) il codice fiscale del destinatario della lettera 3) la sua carta di identità.
Si ricorda che il contributo è destinato di beni alimentari di prima necessità (come da allegato) e di carburanti, nonché di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Lista beni alimentari di prima necessità
Si precisa altresì che la mancata effettuazione del primo pagamento con la carta entro il 16 dicembre 2024 comporta il blocco della carta stessa e la decadenza del beneficio, e che le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Per informazioni presso il Comune:



Ufficio Servizi Sociali: 0583 354014 / 354018
Botteghe della Salute: 348 082 1803

BANDI ATTIVI CON GIOVANISÌ

La Regione Toscana, nell'ambito Giovanisì, promuove 20 percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore per l'anno 2024/25. i corsi sono gratuiti. Gli Istituti Tecnologici Superiori rappresentano una formazione terziaria alternativa a quella universitaria.​
I percorsi di Istruzione e formazione Professionale (IeFP) triennali sono rivolti a giovani under 18 che vogliono scegliere un'alternitiva al corso di studi quinquennale proposto dalla scuola superiore.
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, finanzia un bando per sostenere investimenti in aziende agricole, anche di tipo innovativo, per favorire l’evoluzione degli allevamenti verso un modello più sostenibile ed etico e il benessere degli animali e la biosicurezza. Tra gli investimenti finanziabili ci sono l’adeguamento alla fornitura di acqua e mangimi secondo le esigenze naturali dell’allevamento, la cura degli animali ed il miglioramento delle condizioni abitative (come l’aumento delle disponibilità di spazio, le superfici dei pavimenti, i materiali di arricchimento, la luce naturale) e per offrire accesso all’esterno agli animali.
Per i giovani agricoltori under 41, per cui l’agevolazione è pari all’80% dell’investimento, è prevista una premialità di punteggio.
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli, singoli o associati, che sono in possesso dei seguenti requisiti:
        - Gli imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti, anche a titolo provvisorio, nell’anagrafe regionale;
        - Gli imprenditori agricoli professionali (IAP) riconosciuti, anche a titolo provvisorio, da altre Regioni o Province autonome (secondo la normativa vigente);
        - Gli equiparati all’imprenditore agricolo professionale (IAP) ai sensi dell’art. 20 della legge regionale 27 luglio 2007, n. 45.
        - Il coltivatore diretto (CD) iscritto nella gestione previdenziale agricola INPS in qualità di Coltivatore Diretto.
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove il bando “Progetti di promozione della cultura della legalità nelle scuole toscane – Anno 2025” rivolto agli enti del Terzo Settore, per il finanziamento di progetti finalizzati alla realizzazione e/o allo sviluppo di iniziative di educazione alla legalità e al contrasto delle mafie. Le attività saranno successivamente indirizzate agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana, da realizzare dal 1° gennaio 2025 al 31 agosto 2025.
La Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e in attuazione del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) promuove uno strumento sperimentale per sostenere la formazione di coloro che hanno sottoscritto un Patto di lavoro presso un Centro per l’impiego in Toscana, compresi i giovani NEET under 30, per accompagnarli all’ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro.

 


Il Comune di PESCAGLIA Cerca DUE giovani dai 18 ai 28 anni Progetto "@ccedo in comune" - Sportelli al cittadino per facilitare i servizi sociosanitari online” – Ente ANCI TOSCANA (SU00097) - SCADENZA BANDO 26 settembre 2024, ore 14:00. 

Le attività previste per il Progetto @CCEDO IN COMUNE - Sportelli al cittadino per facilitare i servizi socio-sanitari online, sono consultabili sulla scheda di sintesi pubblicata al link: https://ancitoscana.it/wp-content/uploads/2024/07/allegato-b-scheda-elementi-essenziali_SCD-accedo-24.pdf.

Il progetto prevede un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, per 12 mesi. Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari a 507,30 euro.

Può presentare la propria candidatura, chi, alla data di presentazione della domanda, possiede i seguenti requisiti: giovani fra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti) cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (anche se hanno già svolto il Servizio Civile Regionale). La domanda di partecipazione può essere presentata per un solo progetto, pena l’esclusione da tutti i progetti. Non può presentare domanda chi ha già svolto attività di Servizio Civile Universale, e chi abbia in corso o abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto. 

COME FARE LA DOMANDA: I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Selezionando il progetto prescelto.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di spid (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).  

INFO: Anci Toscana: serviziocivile@ancitoscana.it - https://ancitoscana.it/servizio-civile/ Comune di PESCAGLIA: 0583 35401 – 0583 354018

Progetto @CCEDO IN COMUNE -  Sede: Comune di Pescaglia


CARTA DEDICATA A TE

 Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l'acquisto di beni di prima necessità, di carburante o in alternativa, di abbonamenti ai servii di trasporto pubblico locale.

I beneficiari della misura in oggetto, che non devono presentare domanda, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
  • Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell'Anagrafe comunale;
  • Titolarità di una certificazione ISEE ordinario in corso di validità con indice non superiore ai 15.000,00 € annui.

​Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale, Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG). 

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 €, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. 

Le carte saranno rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16/12/2024. Le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28/02/2025


SETTIMANA DA BOLLINO ROSSO, LE RACCOMANDAZIONI DELLA REGIONE

Si preannuncia una settimana da bollino rosso quella in arrivo, con ondate di calore e temperature vicine ai 38 gradi. La Regione Toscana ricorda dunque i consigli e le raccomandazioni per prevenire gli effetti che le ondate di calore possono avere sulla salute delle persone, in particolare anziani, fragili ma anche dei lavoratori.
Si suggerisce di rinfrescare i locali della propria abitazione nelle prime ore del mattino e di non esagerare con l'aria condizionata, in modo da evitare bruschi sbalzi termici.
Per quanto riguarda l'alimentazione si ricorda l'importanza di una dieta leggera, a base di frutta, verdura e pesce, evitando alcol e caffeina; è raccomandata una costante idratazione.
È consigliato evitare spostamenti in auto nelle ore più calde della giornata ( Dalle 11 alle 17 ) e portare un po' di acqua con sé.
Per qualsiasi informazione:

CONSULTORI 

Promozione della campagna informativa sulle attività dei consultori della Regione Toscana, realizzata nell'ambito di Giovanisì 

Locandina ; Pagina Web Informativa


PROGETTO "ALE'! 2024" - Ancora L'Estate! 2024 - ZONA DISTRETTO PIANA DI LUCCA -

Il progetto, realizzato con fondi messi a disposizione dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest - Zona distretto Piana di Lucca e dai Comuni afferenti l'ambito territoriale, promuove azioni rivolte a giovani con disabilità in situazioni di gravità, in una fascia di età compresa tra i 3 e i 23 anni frequentanti, nell'anno corrente, le scuole di ogni ordine e grado, e residenti nell'ambito territoriale della Zona distreto Piana di Lucca.

Brochure

Modello iscrizione attività


 

Trasporto per persone con fragilità socio-economica

Il servizio di trasporto è gratuito per persone con residenza o domicilio sanitario in Toscana e una situazione di fragilità socio-economica che necessitano di un ciclo di prestazioni terapeutiche prescritte dal Medico di medicina generale o da un medico specialista.

Requisiti necessari

Il servizio è dedicato ai cittadini, dietro presentazione di una domanda, in possesso di una prescrizione (NRE) o lettera di dimissione con indicazione di effettuare un ciclo ripetuto di prestazioni terapeutiche da effettuare presso le strutture del sistema sanitario della Toscana e convenzionate, che dichiarano di avere:

  • certificazione di condizione economica dell’anno in corso (ISEE) inferiore a 22.000,00 euro;
  • ​residenza o domicilio sanitario in un comune della Toscana;
  • almeno 1 (una) delle seguenti condizioni di fragilità sociale

situazione socio-abitativa:

  • persona che vive da sola
  • oppure persona che vive con convivente disabile o figlio minore
  • oppure persona che vive con persona anziana > 70 anni

Come presentare la domanda:

  • on line accedendo tramite credenziali di autenticazione SPID/CNS/CIE;
  • compilando il modulo cartaceo.pdf  e consegnandolo presso i CUP aziendali (centri unici di prenotazione) o presso le Botteghe della Salute (348 0821803) le Associazioni di Volontariato, gli Enti del Terzo Settore e i CAF accreditati.

Condizioni per accedere al servizio

Le Aziende Usl territorialmente competenti valutano le richieste in base a specifici criteri, (distanza tra la residenza o domicilio sanitario e la sede di erogazione della prestazione, fascia ISEE e il possesso di almeno una condizione di fragilità sociale), e autorizzano il servizio gratuito nei seguenti  casi: 

  • ISEE inferiore ai 9.360 euro per Km illimitati nel territorio regionale;
  • ISEE superiore a 9.360 euro e inferiore a 15.000 euro per una distanza superiore ai 5 km;
  • ISEE superiore ai 15.000 euro ed inferiore ai 22.000 euro per una distanza superiore ai 35 km.

La domanda sarà accolta solo in presenza dei requisiti sopradetti e il richiedente riceverà per email il Voucher, contenete un numero univoco regionale, da utilizzare per contattare direttamente il gestore del servizio di  trasporto.

Contributi per il pagamento della TARI - Anno 2023

BANDO: CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DELLA TARI ANNO 2023. SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 29 MARZO 2024.

Il Comune di Pescaglia ha stanziato uno specifico fondo straordinario per l'erogazione di un contributo per il pagamento della Tari anno 2023, a favore dei contribuenti residenti nel Comune di Pescaglia fino ad esaurimento della somma disponibile.

Possono partecipare i soggetti che alla data di pubblicazione del bando siano in possesso dei requisiti e delle condizioni contenute nel seguente Avviso:

Bando Tari 2023 (Allegato A).

Le domande, corredate - a pena di esclusione - da fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e degli allegati richiesti, dovranno pervenire in uno dei seguenti modi:

  1. a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Pescaglia, Via Roma 2, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
  2. a mano all'Ufficio distaccato di S. Martino in Freddana, Loc. Matteino, il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
  3. invio tramite PEC all'indirizzo di posta comune.pescaglia@postacert.toscana.it
  4. invio tramite mail ordinaria all'indirizzo protocollo@comune.pescaglia.lu.it
  5. spedita a mezzo lettera raccomandata A/R tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell'Ufficio postale accettante. 

Modulo di domanda (Allegato B)


Assegno di Maternità per l'anno 2024


Bonus psicologo 2023: domanda dal 18 Marzo al 31 Maggio 2024

Il Bonus psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, è stato reso strutturale innalzando l’importo massimo a 1.500 euro per persona e regolando l’erogazione in base all’ISEE del richiedente.

Requisiti:
Possono accedere alla prestazione le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.  A decorrere dal 2023, il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso di:

  • residenza in Italia;

  • valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.

Domanda:
La domanda per il 2023 potrà essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024, tramite servizio online o Contact center.  Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.  L’INPS provvede all’attività di ricezione e di gestione delle domande del beneficio, alla redazione delle graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei beneficiari, e ai successivi adempimenti.


Contributi della Regione Toscana per famiglie con minori disabili

Per il 2024 il contributo per famiglie con minori disabili non è stato confermato dalla regione toscana.


Progetto di supporto ed accompagnamento di persone e nuclei familiari in situazione di fragilità: avviso di manifestazione di interesse di una mutuo-socorso, un'organizzazione di volontariato o un'associazione di promozione sociale senza fini di lucro. Scadenza per l'adesione all'avviso: 19.01.2024.

Attualmente è aperta una procedura di manifestazione di interesse per l’individuazione di un Ente del Terzo Settore, a cui affidare l’attuazione del “progetto di supporto ed accompagnamento persone e nuclei familiari in situazione di fragilità” che prevede l’attivazione di attività e servizi di accompagnamento, monitoraggio e supporto rivolte a soggetti fragili e vulnerabili della popolazione residente, con una carente o assente rete di supporto.

Possono presentare domanda gli enti di terzo settore aventi i requisiti (Articolo 56 commi 1 e 3 del d.lgs. 117/2017) previsti nell’avviso pubblico (Allegato A), compilando l’apposito Modulo (Allegato B) e formulando una proposta progettuale contenente le Attività e Prestazioni del presente avviso, specificando eventuali collaborazioni di partenariato con altre associazioni di volontariato. Il progetto dovrà contenere le modalità dell’intervento volontario e di personale dipendente, il numero anche approssimativo delle persone impegnate nelle attività che saranno convenzionate e delle ore settimanali previste, le modalità di coordinamento degli operatori con gli uffici pubblici, le coperture assicurative e le spese da ammettere a rimborso.

Gli interessati devono dichiarare il possesso dei requisiti previsti dall’Avviso e fornire le informazioni necessarie per la formulazione della graduatoria, in forma scritta, facendo pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 19.01.2024, la propria proposta e il modulo predisposto compilati:

- all’Ufficio Protocollo in via Roma, 2 dal lunedì al venerdì negli orari 9-13 e martedì e giovedì anche negli orari 15-17;

- oppure con invio mezzo PEC comune.pescaglia@postcert.toscana.it.

 


Carta Solidale per acquisto beni alimentari di prima necessità

Beni alimentari: indicazioni operative sulla misura a sostegno delle famiglie

Con il decreto interministeriale del 29/11/2023, si prevede un’integrazione del contributo economico pari a 77,20€ e si aggiunge al contributo di 382,50€ già erogato a seguito del decreto del 18/04/2023.

Per ottenere l’integrazione, i beneficiari non devono presentare domanda.

Il beneficio, erogato tramite ricarica della carta elettronica di pagamento attribuita al singolo nucleo familiare, è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

Il nuovo decreto prevede inoltre la possibilità per i beneficiari già individuati di ritirare o attivare la carta qualora siano stati impossibilitati a farlo entro il temine previsto per ragioni a loro non imputabili.

In particolare, in attuazione delle previsioni del citato decreto interministeriale del 29/11/2023, Poste Italiane S.p.A. procederà a:

  • sbloccare le Carte non attivate per coloro che le hanno ritirate, ma non hanno effettuato alcun pagamento entro il 15 settembre 2023;
  • autorizzare gli Uffici postali abilitati al servizio alla consegna delle Carte a coloro che non hanno potuto procedere al ritiro delle stesse.

Sia nel caso di Carte non ancora attivate che di Carte non ancora ritirate, Poste Italiane rende disponibili ai beneficiari l’originario importo di 382,50 euro (come da decreto interministeriale del 18 aprile 2023) integrato con l’importo di 77,20 euro, derivante dall’applicazione del successivo decreto interministeriale del 29 novembre 2023.

Il termine per l’effettuazione del primo pagamento con la Carta da parte dei beneficiari, come sopra indicati, è fissato al 31 gennaio 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Per approfondimenti:   https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normat...

 

In data 19.07.2023 è stato dato invio ad una lettera contenente il numero di carta solidale acquisti, all'indirizzo di residenza di ciascun beneficiario selezionato da INPS, che dovrà essere ritirata presso un qualsiasi Ufficio Postale.

Coloro che, pur trovandosi nella lista dei beneficiari, non avessero ancora ricevuto la suddetta comunicazione, possono consultare l'allegato di seguito riportato contenente, per ciascun beneficiario:

  • il numero di protocollo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata nel 2023 all'INPS, omettendo i nominativi nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e sensibili;
  • il numero della carta associata al nominativo del componente del nucleo a cui è stata indirizzata la lettera in quanto soggetto dichiarante della DSU 2023.

Si ricorda che la mancata effettuazione del primo acquisto entro il 15 settembre 2023 comporterà il blocco della carta e la decadenza del beneficio.

Graduatoria beneficiari Carta Solidale acquisti

 

Con messaggio 1958/2023 del 26 maggio, l'INPS ha fornito le indicazioni operative relative alla misura introdotta con il decreto 18 aprile 2023 sui “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197”.
Nello specifico,  Si tratta di un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, utilizzabile per l’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica. La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023.

Non è necessario presentare domanda: i beneficiari sono individuati da INPS e riceveranno una lettera presso il proprio indirizzo di residenza con l’indicazione dell’ufficio postale presso cui ritirare la carta.

Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

a. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente;

b. titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano titolari di:

  • Reddito di Cittadinanza;
  • Reddito di inclusione;
  • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

  • Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni-CIG;
  • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Per approfondimenti https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.05.carta-solidale-per-acquisti-di-beni-di-prima-necessit-istruzioni.html.

 


Spazio diurno di aggregazione sociale "Insieme è più bello"

Locandina Spazio Diurno

Per ulteriori informazioni sul servizio reso dalla Misericordia di Borgo a Mozzano si prega di contattare i seguenti numeri: 0583 354014, 354018, 354015


Carta Acquisti

Informativa

Per ulteriori informazioni si rimanda ai siti di:


Accreditamento badanti

Di seguito si riportano i riferimenti utili delle sedi territoriali operative delle diverse sigle sindacali presso cui richiedere l'accreditamento badanti


Bonus Idrico Integrativo per il Gestore Gaia SpA

Regolamento Bonus Idrico Integrativo GAIA SpA 2022


Bonus Trasporti: dal 15 settembre si può usare sul sito di Autolinee Toscane

Informativa

Tabella riepilogativa

 

Bonus Trasporti: informazioni per gli utenti del trasporto pubblico locale

Indicazioni per i cittadini che chiedono il bonus nel territorio regionale.

 

Per chiedere il Bonus trasporti occorre necessariamente consultare la pagina del sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dedicata all'iniziativa.

Per quanto riguarda la Toscana informiamo che il gestore Autolinee Toscane S.p.a. risulta nella lista dei gestori a cui chiedere il bonus, con la seguente denominazione: TOSCANE SPA
Chi ha già richiesto e ottenuto il bonus con il codice di un altro gestore può annullare la richiesta direttamente sul sito: www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.
La società Autolinee Toscane inoltre comunica che  gli utenti che hanno richiesto il voucher potranno acquistare gli abbonamenti tramite il sito web di Autolinee Toscane e NON alle biglietterie.
La società Autolinee Toscane ha richiesto al Ministero, la modifica della denominazione, pertanto è possibile che nelle prossime ore venga inserita la denominazione completa: AUTOLINEE TOSCANE SPA.

ATTENZIONE: occorre leggere attentamente la locandina informativa di Autolinee toscane S.p.a.

Per gli utenti che hanno richiesto il bonus con codice Trenitalia, informiamo che è possibile richiederlo esclusivamente nelle biglietterie e non è possibile ottenerlo on line.

Per ulteriori informazioni: https://www.regione.toscana.it/-/bonus-trasporti. 


Servizi di Prossimità della Provincia di Lucca - Progetto "Porte Aperte"

Dalla collaborazione tra Istituzioni e Terzo Settore è nata una guida che riunisce i Luoghi di Solidarietà di pronto accesso: viene offerto aiuto a persone in situazioni di vulnerabilità e marginalità estrema, per rispondere ai bisogni essenziali di ospitalità e alle esigenze più urgenti di chi vive in fragilità abitativa, povertà alimentare e altre forme di bisogno.

Il Comune di Pescaglia rientra tra i Partners del Progetto "Porte Aperte"  -  finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito dei "Progetti di integrazione e coesione sociale nelle comunità toscane e per la tutela dei bisogni essenziali della persona umana sul territorio regionale" - per Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia - con il supporto di Caritas Diocesana di Lucca.

Il progetto ha animato un ricco percorso di rete tra centri di ascolto, consultori, servizio mensa, distribuzione alimentare, servizio di lavanderia e doccia, ma anche associazioni di tutela legale e gli uffici di Servizio Sociale e Segretariato Sociale; e il Comune di Pescaglia si inserisce attraverso l'Ufficio di Servizio Sociale - offrendo informazione, orientamento, erogazione diretta verso alcuni servizi e presa in carico in risposta ai bisogni socio-assistenziali dei cittadini. 

La Guida dal nome Welcome è disponibile sia in formato cartaceo che digitale; il formato digitale sarà fruibile grazie ad una WebApp, per riportare informazioni sempre corrette e aggiornate, raggiungibile dal sito: http://www.luccawelcome.it/.  

Di seguito la Guida Welcome, in formato cartaceo scaricabile.


Bonus sociale per Energia Elettrica, Gas Naturale ed Acqua (SGAte)

I bonus hanno l'obiettivo di sostenere le famiglie garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l'energia elettrica, il gas e l'acqua: si tratta di uno sconto sulle bollette che può essere rinnovato ogni anno, per chi rientra nei limiti di reddito stabiliti.

ATTENZIONE NOVITA' IMPORTANTE. Dal 1° gennaio 2021 la richiesta e il rinnovo dei bonus per disagio economico sono resi automatici: presentando ogni anno l'attestazione ISEE, verrà verificato se persistono i requisiti di reddito prestabiliti. Si prega di prendere visione dell'Informativa.

Informativa SGAte

DOCUMENTAZIONE PER RICHIEDERE AGEVOLAZIONE DISAGIO FISICO

La richiesta di agevolazione per rdisagio fisico deve essere presentata direttamente presso l'U.O.5 - Settore 3/Servizi alla persona-Sociale, Scuola e Trasporti – sede del Comune di Pescaglia, Via Roma n. 2 55064 – Pescaglia, dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 13:00. Per informazioni e contatti: 0583.354018 - 0583.35401.

Per ulteriori informazioni in merito all'agevolazione, si rimanda al sito del dell'Ente erogatore: http://www.sgate.anci.it/