Il territorio del Comune di Pescaglia ha una superficie di Kmq 70,34 che si articola in tre vallate che traggono il loro nome da altrettanti corsi d’acqua che le attraversano e sono da SUD a NORD la Val Freddana, la Val Pedogna con la Val di Roggio e la Val di Turrite ed è posizionato nel cuore della Provincia di Lucca, equidistante dal Capoluogo quanto dalla Versilia.
Confina ad EST con il Comune di Borgo a Mozzano,a SUD/SUD-OVEST con quello di Lucca, ad OVEST con Camaiore, a NORD con Stazzema e Fabbriche di Vergemoli.
Sono molteplici le vie d’accesso al territorio:
Iniziando da SUD; percorrendo la Provinciale SP1 per Camaiore o Francigena è possibile raggiungere facilmente le frazioni di S. Martino in Freddana e Monsagrati. Salendo da qui per la strada comunale incontriamo,nell’ordine,le frazioni di Torcigliano, Loppeglia e Fiano,per ricongiungersi,in loc. Trebbio, con la Provinciale Diecimo-Pescaglia-Pascoso. E’ possibile, inoltre, raggiungere la Val di Turrite svoltando in Loc. Turrite Cava sulla direttrice Lucca-Castelnuovo.
Vi è poi un’altra strada di accesso, minore, ma storica e panoramica, che collega Pescaglia dalla Loc. di Trebbio, attraverso il Passo del Lucese, fino a Gombitelli ed alla SP1 Francigena in Loc. Pioppetti