Raccolta Rifiuti

Pulsante trasparenza servizio di gestione dei rifiuti urbani

Calendario per la raccolta anno 2024

Variazione delle date di raccolta rifiuti il 25 dicembre 2023 e l’1 gennaio 2024

 

Calendario per la raccolta anno 2023

 

Acchiapparifiuti (segnalazione rifiuti abbandonati)

Con  Acchiapparifiuti è possibile segnalare in tempo reale, tramite Whatsapp, i rifiuti abbandonati sul territorio. Il numero di telefono, attivo solo per messaggi Whatsapp, è il seguente: 348 6001346; fondamentale è iniziare ogni messaggio con la dicitura “Pescaglia”, indicando poi la zona o la frazione su cui si trova il caso segnalato, l’indirizzo più dettagliato possibile e la descrizione del materiale, ma anche le fotografie e la geolocalizzazione potranno fornire un contributo importante ai fini del recupero. Più informazioni verranno allegate al messaggio, più facile sarà per gli operatori di Ascit individuare l’abbandono che deve necessariamente trovarsi in area pubblica e/o in strade o aree private comunque soggette a uso pubblico o sulle rive dei corsi d’acqua accessibili a mezzi e personale. Si tratta di numero speciale che non deve essere utilizzato per telefonare né per fare domande di natura diversa da quella per cui è stato istituito.

 

Porta a Porta e Materiali Ingombranti

Dal mese di Dicembre 2015 è attiva la raccolta dei rifiuti Porta a Porta su tutto il territorio del Comune di Pescaglia.

Inoltre da Settembre 2015 è aperta nella zona industriale di Piegaio l'Isola Ecologica per il conferimento dei rifiuti ingombranti

Orario di apertura: 

  • (invernale) da Ottobre a Marzo, il martedì dalle 10.00 alle 12.00 e il sabato dalle 08.00 alle 12.00
  • (estivo) da Aprile a Settembre, il martedì ed il sabato dalle 08.00 alle 12.00
     

Isola ecologica di Piegaio

I materiali conferibili all'Isola Ecologica di Piegaio sono i seguenti:

  • Ingombranti (reti e materassi, divani, mobili in genere, metalli, legno, stufe in ghisa, giochi per bambini, stendini per biancheria, ecc.)
  • Elettrici ed elettronici (Frigo, congelatori, climatizzatori, apparecchi TV, monitor e PC, lavatrici, lavastoviglie, stufe elettriche, lampade e lampadine a risparmio energetico e piccoli elettrodomestici in genere)
  • Batterie al piombo
  • Oli vegetali
  • Toner
  • Materiali tessili

Per gli abitanti della Valfreddana e della Val di Turrite, questi materiali possono essere ritirati gratuitamente su chiamata presso le abitazioni dei cittadini. Il nuovo servizio, attivato in forma sperimentale in accordo tra il Comune di Pescaglia ed Ascit per le zone più distanti dall'isola ecologica di Piegaio, recepisce la normativa in materia, che non consente più la raccolta nelle modalità in cui è stata svolta fino a ora. I cittadini non potranno quindi più conferire questi rifiuti nei cassonetti dedicati a Monsagrati e nelle frazioni della Val di Turrite. E' previsto il ritiro di massimo tre pezzi o due metri cubi di oggetti. Sono ammesse fino a tre richieste all'anno.

Per usufruire del ritiro a domicilio è necessario telefonare al numero verde Ascit 800146219 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30.

 

Scarica il materiale informativo per la raccolta Porta a Porta nel Comune di Pescaglia:

 

Compostaggio domestico

Compostaggio domestico

Dal 2018 è avviato il progetto del “COMPOSTAGGIO DOMESTICO” per la produzione di compost, ossia terriccio fertilizzante, a partire dagli scarti organici. Le famiglie che vi aderiscono, a partire dal 2019, hanno una riduzione del 15% sulla parte variabile della tassa sui rifiuti. Per info e modulistica, contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Pescaglia.

 

Ulteriori informazioni

Sito Internet ASCIT Servizi Ambientali