Portale della Trasparenza per la Gestione Rifiuti Comune di Pescaglia

PAGINA IN COSTRUZIONE

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’art. 3 del Testo Integrato in Tema di Trasparenza (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti l’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI: Comune di Pescaglia
RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI: Ascit Servizi Ambientali spa
CONTATTI UFFICIO TRIBUTI

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI: Comune di Pescaglia - Tel. 0583 35401 - Via Roma 2, 55064 Pescaglia (LU) -
RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI: Ascit Servizi Ambientali spa - Tel. 0583 436311 - Via San Cristoforo 82, 55013 Lammari (LU)

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

MODULO per l'invio dei reclami:

al momento non è previsto un modulo relativo all'invio di reclami, che possono essere inoltrati in carta semplice agli indirizzi indicati alla pagina di Ascit Servizi Ambientali spa e al Comune di Pescaglia Ufficio Tributi

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

lik alla pagina per il ritiro sacchetti e bidoncini (cliccare successivamente sullo stemma del Comune di Pescaglia)

RACCOLTA DIFFERENZIATA

COMPOSTAGGIO DOMESTICO - L'adesione al servizio permette una riduzione del 15% della parte variabile della tariffa. Per aderire scaricare il Modulo e reinviarlo compilato e sottoscritto al Comune di Pescaglia oltre ad aver preso visione del Disciplinare del Servizio.

RACCOLTA SFALCI E POTATURE - Servizio a pagamento al costo di € 24,00 annue attivo nelle Frazioni di Monsagrati e San Martino in Freddana. Per richiederne l'attivazione inviare una mail a protocollo@comune.pescaglia.lu.it o recarsi all'Ufficio Tributi del Comune di Pescaglia indicando il nominativo ed il recapito dell'intestatario dell'utenza domestica. Agli aderenti verrà conferito apposito bidone per la raccolta.

ISOLA ECOLOGICA

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso

Catasto Nazionale dei Rifiuti ISPRA

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Servizi non attivi nel Comune di Pescaglia

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Tariffe Tari anno 2022 utenze domestiche e non domestiche

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)

IMPIANTI REGIONALI

Impianti di incenerimento e coincenerimento: 5 - Impianti di Trattamento Meccanico Biologico: 14 - Dischariche: 7

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

PER QUANTO RIGUARDA IL BONUS SOCIALE PREVISTO DAL DECRETO “FISCALE” D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis ATTENDIAMO DISPOSIZIONI DA PARTE DI ARERA.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti

Delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 27/05/2022 di approvazione delle tariffe Tari 2022 QUI

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Regolamento Tari approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 38/2020 e s.m.i.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.

Modello Seplificato F24 - gratuita

Per i residenti all'estero - Servizio di Tesoreria Comune di Pescaglia c/o B.P.M. Spa Agenzia di Borgo a Mozzano  Iban: IT 44 C 05034 70110 000000104029  BIC/SWIFT: BAPPIT21S12 (per i bonifici dall'estero)

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

ANNO 2022

  • 30/07/2022 - Prima Rata Acconto
  • 30/09/2022 - Seconda Rata Acconto
  • 02/12/2022 - Saldo

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF.

Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’Articolo 3 del TQRIF.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.