Bonfanti: "Giù le mani dall'istituto Comprensivo. Tagliare gli Istituti scolastici nelle Aree Interne è una sconfitta per tutti".

Rendering Accorpamento IC

Con l’attuazione del decreto ministeriale sul taglio degli istituti scolastici, voluto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni, molti Istituti Comprensivi saranno tagliati e accorpati. La Regione Toscana pur opponendosi alla decisione del Governo presentando immediatamente ricorso al TAR del Lazio, vedendosi rigettato il ricorso ,nell’udienza del 9 novembre scorso, deve obbligatoriamente darne esecuzione procedendo all'accorpamento dei primi 15 Istituti Comprensivi sottodimensionati.

Infatti, il Decreto, oggetto del ricorso, prevede per la Toscana una diminuzione dagli attuali 470 autonomie scolastiche a 455 per il 2024/2025, scendendo ulteriormente a 452 per l’anno scolastico 2025/2026 e 446 nel 2026/2027: un taglio di 24 Istituzioni Scolastiche in soli tre anni. Tra questi, secondo i parametri individuati, che non tengono conto delle specificità territoriali, rientra anche quello di Pescaglia, nonostante Pescaglia sia un Comune montano all'interno della Strategia Nazionale delle Aree Interne.

Ci opporremo fino all’ultimo! – Dice il Sindaco Andrea Bonfanti – Il ridimensionamento scolastico voluto dal Governo, non colpisce solamente un Comune montano come il nostro, tra l'altro collocato in una Area Interna, ma mina l’intera comunità culturale e sociale e il suo mantenimento contro uno spopolamento progressivo. A fronte di un risparmio minimo, sarà fatto un danno enorme ai cittadini: diminuiranno le ore di potenziamento e di assistenza ai disabili in classe e inoltre andremo a perdere quella catena di trasmissione tra Comune e Istituto Comprensivo, una viva sinergia che in questi nove anni ha portato alla realizzazione dei tanti progetti e al potenziamento della qualità dell'istruzione.

Il Comune di Pescaglia ha scelto di investire in modo deciso sulla scuola attraverso anche un’edilizia scolastica più adeguata e rispondente alle necessità dei ragazzi: oltre ad opere di consolidamento e miglioramento dei plessi esistenti, compreso l’ampliamento della Biblioteca Comunale, l’Amministrazione Bonfanti ha voluto compiere un ulteriore salto di qualità attraverso la progettazione di due nuovi poli, moderni e sicuri: il Polo Scolastico “Margherita Hack” di Monsagrati (2 milioni e mezzo di euro), inaugurato a settembre 2022 e il nuovo Polo Scolastico di Piegaio in fase di costruzione. Tutte le scuole di Pescaglia sono inoltre energeticamente autonome e a zero emissioni di CO2, un lento e mirato lavoro di adeguamento che ha dato a Pescaglia il titolo di Comune Green.

L’accorpamento dell’Istituto Comprensivo e  la conseguente frammentarietà degli interventi – dice il Sindaco Bonfanti - andrà inevitabilmente a rallentare se non a interrompere, in un territorio morfologicamente già fin troppo diviso e frastagliato, gli iter progettuali e le varie iniziative che contraddistinguono il nostro Istituto creando una situazione che metterebbe a rischio la fattibilità di Progetti innovativi (Senza Zaino, PON2, Atelier Digitale, Biblioteche scolastiche innovative ecc.) che vedono coinvolta l’Amministrazione in modo attivo e concreto".

I plessi scolastici di Pescaglia accolgono il bacino di utenza del territorio Pescaglino (Valfreddana, Val di Turrite Val Pedogna) ma, nel contempo, anche quella proveniente dai Comuni limitrofi (Borgo a Mozzano, Stazzema, Camaiore, Lucca).

Conclude Bonfanti - Lotteremo fino in fondo per difendere il nostro Istituto Comprensivo; in questa battaglia siamo sicuri che troveremo il supporto e il sostegno di tutto il Consiglio Comunale e quindi anche del Gruppo di Minoranza. Il mantenimento dell’attuale assetto permetterà di garantire continuità all’offerta didattica in corso, portare a compimento le progettualità innovative attivate e consentire, altresì, la predisposizione di strategie per limitare le gravi conseguenze sulla popolazione derivanti dall’accorpamento dell’Istituzione scolastica autonoma di Pescaglia.