Musei


Nel Comune di Pescaglia si trovano tre musei ed un teatro inserito nel Guinnes dei Primati, dove si svolgono le principali manifestazioni culturali nell’arco dell’anno, più altri luoghi di interesse artistico-culturale:

 Museo Casa Puccini a Celle, gestito dall’Associazione Lucchesi nel Mondo che del museo è proprietaria (aperto su appuntamento);

 Museo Nazionale del Castagno a Colognora di Pescaglia gestito dal comitato paesano di Colognora (aperto su appuntamento);

 Museo Molino di Menicone gestito dall’Associazione Amici del Molino (aperto su appuntamento)

 Il Teatrino "Alfredo Catalani" di VetrianoIl teatrino "bomboniera" per la sua conformazione e dimensione: è il più piccolo del mondo, con tanto di certificazione del Guinnes World Record, con i suoi 56 metri quadrati di platea. Viene gestito dal F.A.I. e aperto su appuntamento per i visitatori.

Antica Ferriera Galgani al "Distendino" in Loc. Piè Lucese, una ferriera risalente al 1700 circa dove ancora oggi il fabbro Carlo Galgani, ultimo discendente di una famiglia che lavora il ferro fin dal 1400, ancora oggi "distende" il ferro utilizzando la forza dell'acqua per azionare il maglio e la tromba del vento per alimentare la forgia.

Olivart a Monsagrati Alto, non propriamente un museo ma una attività artigiana di tipo artistico, gestito da Stefano Gemignani, che da dimostrazioni di come si utilizza il tornio manuale per creare oggetti di uso comune con il legno di olivo.