Puccini: Tramontate stelle! Il Comune di Pescaglia sceglie il LARP per celebrare uno dei suoi cittadini più illustri

Rendering Puccini Tramontate Stelle

Puccini: Tramontate, stelle! è il nuovo LARP di Eryados, prodotto in collaborazione con la Cooperativa Linketto che verrà presentato ufficialmente a Lucca Comics & Games 2023 il 1° Novembre alle ore 10:00 a Villa Bottini.

L’evento, che rientra nell’ambito delle Celebrazioni Pucciniane, si svolgerà dal 22 al 24 marzo 2024 a Pescaglia, il territorio che ha dato i natali al maestro Giacomo Puccini.

Puccini: Tramontate, stelle!" è un LARP diffuso e pervasivo che si svolgerà su tutto il territorio di Pescaglia, in una magica atmosfera dove l’arte del melodramma e della tragedia incontrano la favola moderna e urbana, dove i grandi musicisti del passato e le figure da loro immaginate e cesellate in musica si fanno carne e sangue per scongiurare una imminente catastrofe.

Alla presentazione di mercoledì 1° Novembre saranno presenti Umberto Francia, ideatore e larp designer, Andrea Bonfanti, Sindaco di Pescaglia e Dario Cherubino di Lucca Comics & Games. Una presentazione speciale che darà spazio anche a interventi di spettacolo, con attori e comparse, trasportando il pubblico nella magia del LARP.

Il progetto nasce all’interno dell’iniziativa di promozione turistica e marketing territoriale Pescaglia Primo Comune Larp friendly ideata da Benedetta Pini, che dal 2021 è tesa alla valorizzazione del territorio comunale attraverso forme nuove di turismo ed eventi non convenzionali.

Interviene Benedetta Pini ideatrice del progetto: Pescaglia, primo comune friendly, nasce dall'unione di due mie passioni; l'amore per il mio comune e la passione per il gioco di ruolo dal vivo. Stiamo costruendo un luogo dove poter creare liberamente attraverso il supporto di istituzioni e realtà organizzative. Negli ultimi 2 anni abbiamo portato 3 larp sul territorio. Puccini: Tramontate, stelle! che rientra nell’ambito delle Celebrazioni Pucciniane, rappresenta davvero un ulteriore passo in avanti per la veicolazione sia del gioco di ruolo dal vivo che del meraviglioso territorio di Pescaglia.

L’evento è realizzato con il contributo del Comune di Pescaglia, del Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.

Dice il Sindaco Andrea Bonfanti: La possibilità di aprirsi a nuove forme d’intrattenimento è per noi un importante passo verso il futuro e il LARP può diventare davvero una concreta opportunità di promozione di questo territorio. Per questo il Comune di Pescaglia ha deciso di mettere a disposizione i propri luoghi e il proprio aiuto per quanti decidono di venire a svolgere e a sviluppare la propria esperienza. Siamo un set naturale bellissimo; da noi in passato ci sono state produzioni cinematografiche importanti, tra tutte “Miracolo a Sant'Anna” di Spike Lee che è stato girato a Colognora. La magia di Pescaglia merita di essere conosciuta, sentita e vissuta. Ci tengo a ringraziare Lucca Crea e Lucca Comics & Games per ospitarci all’interno del programma 2023, regalandoci un’importante vetrina di promozione.

Info: https://www.eryados.com/puccini-tramontate-stelle