Pescaglia: urgente uno sforzo comune per trovare un nuovo medico di famiglia

Rendering Medico Famiglia

A seguito della prematura scomparsa del Dott. Pannucci, operante nella zona nord del Comune di Pescaglia, l'amministrazione si è subito attivata, di concerto con le funzioni preposte della ASL, per capire come riuscire a coprire il posto vacante ed ottenere una sostituzione in tempi brevi.

La ASL ha celermente predisposto le pratiche necessarie e aperto un bando, prorogato nei termini una seconda volta in quanto, purtroppo, andato deserto. Per coprire il posto c'è bisogno dell'aiuto di tutti i soggetti preposti, della zona distretto e dei coordinatori delle varie AFT dei medici di medicina generale.

Dice il Sindaco Andrea Bonfanti: "A seguito della pandemia, si è capito ancora di più quanto sia preziosa la sanità territoriale e tutti gli Enti che si occupano di questo tema, a partire dalla Regione, dalla ASL, dalle Zone distretto, fino ad arrivare ai Comuni, si stanno impegnando per potenziarla. E' quindi tempo di trovare soluzioni condivise con la medicina generale affinchè anche le zone più periferiche non restino indietro, anche considerando che spesso, specialmente laddove si parla di territori montani, si tratta di una popolazione mediamente anziana e ancora più bisognosa di attenzioni sanitarie. Facciamo quindi appello alla medicina generale, all' ASL e alla zona distretto allo scopo di aprire un dialogo serrato al fine di trovare quanto prima un medico che possa prendere servizio nella zona nord del nostro comune."