Rischio idrogeologico e incendi, finanziamenti regionali per il Comune di Pescaglia

Categoria:
Descrizione:

◙ dieci progetti che riguardano Pescaglia, presentati dagli enti competenti, Unione dei Comuni Media Valle del Serchio e Consorzio di Bonifica Toscana Nord per ridurre i rischi idrogeologici, idraulici e quelli legati agli incendi nel territorio di Pescaglia, per un importo complessivo di 950mila euro, sono stati ammessi a finanziamento dalla Regione Toscana nell’ambito del bando Psr Fesar 2014-2020 (Programma di sviluppo rurale) relativo alla prevenzione dei danni alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – spiega il sindaco, Andrea Bonfanti – La Regione ha riconosciuto la bontà dei progetti che riguardano Pescaglia, tenendo conto la particolare conformità del territorio e la sua fragilità. Per ridurre i rischi di criticità dovuti alle piogge, che purtroppo negli ultimi anni hanno colpito seriamente le nostre zone, e preservare i nostri boschi è quindi importante procedere a opere di prevenzione. Il metodo seguito è quello giusto. Grazie ai fondi regionali e alla sinergia tra enti possiamo portare benefici a tutta la comunità e realizzare interventi i cui costi sarebbero difficilmente interamente accollabili da un solo Comune”.