Informativa in merito all'utilizzo dei botti di capodanno

Andrea Bonfanti
Un invito al buonsenso e alla prudenza, per l'incolumità delle persone e il rispetto degli animali. E' questa la raccomandazione che il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, invia ai propri concittadini per gli auguri di buon anno, invitando ad evitare eccessi nell'utilizzo dei botti di Capodanno. Il sindaco invita ad "osservare alcune piccole regole di buonsenso qualora intendiate utilizzare i cosiddetti botti di capodanno, in modo da rispettare la sicurezza vostra e delle persone che avete intorno e nel rispetto degli animali per cui i botti sono una vera e propria fonte di spavento".
"Non acquistare quelli illegali, artigianali o nei punti vendita non autorizzati – si legge tra i consigli -, leggere accuratamente le istruzioni d'uso, tenere lontano i bambini, non utilizzarli all'interno di abitazioni o luoghi al chiuso, non cercare di accendere o toccare quelli inesplosi o non funzionanti, non sparare con armi".
"Questi sono, invece, consigli per tutelare i propri animali: non lasciarli soli se possibile, tenerli lontani dai luoghi dove vengono sparati i botti, possibilmente al chiuso nella propria abitazione, non legati e in un luogo dove i rumori vengano il più possibile attutiti. Se sono gli animali a sceglierlo, lasciarli riparare in un luogo che loro reputano sicuro, anche se è uno di quelli "vietati" da voi. Nel locale dove sono riparati, alzare il volume della radio o della televisione, in modo che questo copra gli scoppi che si verificano all'esterno. Se proprio si devono lasciare all'aperto, assicurarsi che non siano legati, che abbiano un luogo dove ripararsi e che il recinto non offra varchi che permettano loro la fuga. Quando si porteranno a fare una passeggiata, tenere i cani al guinzaglio, in modo da non farli avvicinare ai petardi inesplosi".
Tags: