Avviso pubblico per la prevenzione degli sfratti per morosità incolpevole anno 2017

Euro

Aggiornamento: la scadenza del bando è stata prorogata al 14 novembre

E' pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di un contributo finalizzato alla prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità incolpevole.

Tale misura straordinaria e sperimentale finanziata con apposito fondo stanziato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture si rivolge a quei nuclei familiari, residenti nel Comune di Pescaglia, oggetto di provvedimento esecutivo di sfratto per morosità derivante dalla difficile congiuntura socio-economica che sta colpendo, fra gli altri, anche il nostro territorio. Il contributo, che può arrivare fino ad 12.000 euro, sarà versato direttamente al proprietario dell’alloggio, a seguito di rinuncia alla prosecuzione dell’iter procedurale di sfratto con contestuale continuazione del rapporto locativo nei confronti della famiglia oggetto dell’intimazione o sottoscrizione di un nuovo contratto di locazione a canone concordato qualora sia intervenuta nel frattempo il provvedimento di convalida per morosità.

Il contributo può essere erogato come forma di ristoro nel caso che il locatore dia il proprio assenso al semplice rinvio del provvedimento di esecuzione dello sfratto, la cui graduazione sarà successivamente determinata dal competente organo Prefettizio.

Qualora il locatore non intenda sospendere la procedura di sfratto è possibile utilizzare il contributo quale fondo di garanzia per favorire il passaggio del nucleo familiare in un diverso alloggio, utilizzando la somma eventualmente erogata per anticipare il pagamento delle prime tre mensilità del nuovo contratto di locazione.

Possono partecipare al presente Avviso Pubblico tutte le famiglie, colpite dalla crisi economica, con contestuale riduzione della capacità reddituale, oggetto di procedura di sfratto per morosità relativo all’alloggio di residenza (situato nel Comune di Pescaglia). Per i limiti di reddito e per gli altri requisiti si rimanda alla lettura dell’Avviso pubblico.

Le domande di partecipazione al Bando dovranno essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune di Pescaglia, disponibili presso:

• Ufficio Tecnico Comunale  e Ufficio Servizi Sociali – presso la sede comunale in via Roma 2 55064 Pescaglia; • Ufficio distaccato in S. Martino in Freddana, loc. Matteino nei giorni di lunedì dalle ore 12,00 alle ore 13,30 e il venerdì dalle ore 11,30 alle ore 13,30

Oppure liberamente scaricabili nella parte inferiore della presente pagina.
Le istanze, debitamente compilate, sottoscritte e munite della copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità, dovranno essere presentate esclusivamente presso l’Ufficio Protocollo – Palazzo Comunale – via Roma 2 Pescaglia, o spedite tramite raccomandata postale A.R. all’indirizzo: Comune di Pescaglia via Roma 2 - 55064 Pescaglia, entro e non oltre il giorno 28 ottobre 2017.

Per qualsiasi ulteriore e più dettagliato chiarimento è possibile contattare i relativi servizi presso il Comune di Pescaglia ai numeri 0583 3540209 - 0583 3540218.

Materiale

Avviso pubblico