Inserito: 20 Ottobre 2017
Hanno preso il via da alcuni giorni i lavori di conversione a led degli oltre 900 punti luce di Pescaglia. Un’opera il cui valore si aggira su un milione e 100 mila euro ma che sarà a costo zero per il Comune, visto che l’intervento è interamente a carico di Menowatt Ge, società di cui Legambiente detiene una partecipazione a testimonianza dell’impegno in campo green dell’azienda, cui l’amministrazione comunale ha affidato per 13 anni il servizio di pubblica illuminazione.
I lavori sono partiti dalle strade provinciali, dove sono state sostituite le vecchie lampade, di tecnologia obsoleta e ad alto consumo energetico, mentre sono in corso le opere di sostituzione delle lanterne all’interno dei borghi. Presto saranno anche cambiati i pali e i bracci deteriorati dal tempo. Tutti i punti luce – che si trovano sulla viabilità, piazze, giardini e altri luoghi pubblici – saranno ad alta efficienza energetica e in grado di adattare la potenza in base all’ora della notte.
“Un’operazione senza precedenti per il nostro Comune, grazie alla quale raggiungeremo uno degli obiettivi più importanti del nostro mandato – dichiara il sindaco Andrea Bonfanti -. La precedente amministrazione ci aveva consegnato una rete di pubblica illuminazione datata e con alti costi di gestione. Per un ente di piccole dimensioni come il nostro, gran parte delle spese in questo settore se ne andavano nella manutenzione ordinaria, con pochi spazi per quella straordinaria. Così abbiamo lavorato a un’esternalizzazione del servizio che potesse portare vantaggi tangibili per tutta la comunità. La nuova illuminazione di Pescaglia contribuirà da una parte a migliorare il decoro urbano, dall’altra a incrementare la sicurezza stradale. Uno degli aspetti più rilevanti delle nuove lampade, infatti, è la migliore qualità della luce emessa. Tutti i punti luce, inoltre, sono stati censiti in modo che da parte del nuovo gestore sarà più semplice intervenire garantendo quindi tempistiche certe e più veloci per effettuare le riparazioni. Una vera e propria svolta per Pescaglia”.
La conversione a led interesserà circa 400 lampade stradali, 400 lampade da arredo urbano, 5 lampade da arredo urbano di tipo sospeso e 50 lanterne artistiche. Saranno inoltre posti in opera 40 proiettori e 120 pali stradali saranno sostituiti. Altri 75 pali stradali saranno invece riverniciati. Infine saranno installati 20 quadri elettrici. Tutti gli impianti elettrici, inoltre, saranno adeguati agli standard attuali.