Progetto di Vita Indipendente

Per "Vita indipendente" si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere su base di eguaglianza con gli altri.

A quest'ultimi viene data la possibilità di poter scegliere il proprio luogo di residenza, dove e con chi vivere, oltre alla possibilità di avere accesso a una serie di servizi a domicilio o residenziali e ad altri servizi sociali di sostegno.

I destinatari sono le persone con disabilità, residenti in Toscana, capaci di esprimere la propria volontà, con età superiore a 18 anni e in possesso della certificazione di gravità (Legge 104 del 1992), che intendono realizzare il proprio progetto di vita indipendente. I progetti sono valutati dalla Unità di Valutazione Multidisciplinare per la Disabilità (UVMD). Il sostegno economico assegnato prevede un contributo mensile fino ad un massimo di € 2000,00.

Gli interventi che vengono finanziati con questo programma riguardano la cura della persona, l’assistenza personale nelle attività domestiche, sul lavoro, per lo studio, e le azioni per favorire l’accessibilità, la mobilità e anche la fisioterapia e la pratica sportiva; saranno ammissibili spese di personale, come l'assistente personale o il fisioterapista, spese per il trasporto (servizio pubblico o del privato sociale) o per l'iscrizione ad attività sportive.

 

Per informazioni sul Programma e per presentare il proprio progetto di vita indipendente è possibile rivolgersi alle Società della Salute presenti sul territorio o alle direzioni delle Zone distretto AUSL, anche attraverso i Punti Insieme dislocati su tutto il territorio regionale.

https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/vita-indipendente-il-mio-modo-di-essere

Link ricerca Punti Insieme: https://www.regione.toscana.it/-/sportelli-puntoinsieme-per-zona

Brochure