Inserito: 11 Settembre 2024
Un calendario ricco di appuntamenti: è così che si può definire la rassegna patrocinata dal comune di Pescaglia per l’80° Anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. Ottanta anni fa, infatti, precisamente nel settembre del 1944, gran parte della provincia di Lucca e così anche il comune di Pescaglia venivano liberati dalle truppe alleate. Lo scontro con i nazi-fascisti fu particolarmente duro e a farne le spese, com’è tristemente noto, furono anche le popolazioni, in primis quella di Sant’Anna di Stazzema che il 12 agosto 1944 andava incontro allo sterminio.
Anche Pescaglia ha avuto i suoi lutti: gli eccidi nazisti di Focchia del 13 luglio 1944 e quello di San Martino in Freddana dell’8 settembre del solito anno sono solo i due più eclatanti in un territorio fortemente colpito dal conflitto bellico, non soltanto da mano nazi-fascista ma anche dall’artiglieria alleata.
Le celebrazioni per l’Ottantesimo si aprono il 15 settembre a Fiano, dove presso la struttura della Casa delle Idee sarà allestito un percorso della memoria visitabile dalle 10 alle 18. Esso sarà costituito da una mostra di automezzi alleati curata dall’associazione Linea Gotica in Lucchesia e sarà arricchito da una serie di pannelli espositivi contenenti inediti documenti e immagini relativi alla storia locale. Seguirà un convegno vero e proprio, avente come tema la liberazione del comune di Pescaglia, che si terrà sempre alla Casa delle Idee di Fiano alle ore 21 del 27 settembre e che vedrà la partecipazione di esperti storici, tra gli altri i rappresentanti dell’ANPI Mediavalle e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca. Il terzo evento si terrà presso la località di Focchia (nello spiazzo antistante alla chiesa), nella data di domenica 29 settembre, con orario 11 – 13; a seguito della celebrazione della messa vi sarà l’inaugurazione della targa commemorativa dell’eccidio cui abbiamo già fatto menzione.
L’evento conclusivo delle celebrazioni per l’80° Anniversario sarà infine il 13 ottobre presso la piazza del comune di Pescaglia. Per l’occasione sarà presente l’associazione Croce di Ferro che metterà in atto una rievocazione storica curata nei minimi dettagli, fondata su documenti e testimonianze, inerente all’intero processo bellico – occupazionale e infine alla liberazione di Pescaglia.
Questa iniziativa è fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Pescaglia – Dice il Consigliere delegato alla cultura Francesco Maiorano - L’obiettivo complessivo della rassegna, composta da ben quattro eventi, è quello di promulgare la memoria storica della Seconda Guerra Mondiale nel comune di Pescaglia sottolineandone i passaggi fondamentali fino alla liberazione. L’occupazione e la brutalità nazista e fascista, l’apporto della Resistenza, infine l’avanzata alleata, costituiscono tre macroelementi significativi della storia locale, in grado d’innestarsi nel più vasto contesto italiano ed infine mondiale.