Pescaglia: insediato il Consiglio Comunale. Prosegue il lavoro dell’Amministrazione Bonfanti per il futuro del territorio

Rendering Nuovo Consiglio Comunale

Nella mattina di sabato 22 giugno, a seguito delle trascorse Elezioni Amministrative che hanno visto la riconferma di Andrea Bonfanti al terzo mandato di sindaco, si è insediato a Pescaglia il nuovo Consiglio Comunale. Dopo il solenne giuramento sulla Costituzione Italiana, il Sindaco Bonfanti ha dato ufficialmente il via al mandato elettorale.

Una squadra coesa, competente e d’esperienza, arricchita dalla presenza di nuovi giovani consiglieri, amministrerà per i prossimi cinque anni il territorio pescaglino, con l’intenzione di portare avanti quella linea progettuale d’interventi, iniziata dieci anni fa, che ha trasformato radicalmente il Comune di Pescaglia, rendendolo a tutti gli effetti un Comune virtuoso e innovativo.

La giunta comunale che lavorerà a gomito del sindaco sarà composta da Paoletta Demuru, Assessore con delega alla Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata e Servizi Demografici. L’Assessore Demuru ricoprirà inoltre la carica di Vice Sindaco. Riconfermato a Gabriele Fulvetti l’assessorato ai Lavori Pubblici, Sicurezza Urbana, Sport e Protezione Civile. La giunta si completa con due Assessori esterni: Beatrice Gambini, che proseguirà il lavoro svolto nei passati cinque anni come Assessore al Sociale, alla Sanità e alle Politiche Abitative e Vito La Spina che ricoprirà il ruolo di Assessore alla Scuola e ai Trasporti.

Ai Consiglieri di Maggioranza sono state affidate le rimanenti deleghe: Lorenzo Baldassari si occuperà di Turismo, Marketing Territoriale, Eventi e Innovazione Tecnologica, Francesco Catelani seguirà i settori di Ambiente, Acqua, Rifiuti e Decoro Urbano. Due deleghe importanti per il giovanissimo Luca Menconi che sarà impegnato nella Comunicazione Istituzionale e nelle Politiche Giovanili, mentre Simona Ricci ricoprirà la delega all’Agricoltura e alle Attività Produttive. Francesco Maiorano si occuperà di Cultura e Gemellaggi e rappresenterà il Comune di Pescaglia all’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio. Maiorano è stato inoltre scelto come capogruppo di “Progetto Pescaglia” in Consiglio Comunale. A terminare la rosa delle deleghe Elisabetta Simi che, oltre a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, seguirà Partecipazione, Associazionismo e Politiche di Genere.

Sono davvero soddisfatto e orgoglioso della squadra che mi accompagnerà in questo mio terzo mandato - dice il Sindaco Andrea Bonfanti. Il nostro è un progetto che continua insieme a tutti coloro che hanno lavorato con me in questi dieci anni; un gruppo coeso e competente che si arricchisce ancora di nuove realtà e di giovani che intendono lavorare con passione per il futuro di Pescaglia. La nostra visione è chiara e procede sulla medesima linea del passato; vogliamo che Pescaglia sia un territorio attrattivo, che rispetta il suo ambiente, che investe in servizi e sociale, su cultura e scuola. Vogliamo lasciare ai nostri figli un futuro migliore.

I banchi della Minoranza saranno invece ricoperti da Lorena Marchi, Walter Cristofani, Gianluca Bocchino e Pietro Tosi, candidato Sindaco della lista Prima Pescaglia, che ricoprirà il ruolo di capogruppo e la rappresentanza all’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio.