Educazione alla legalità: l’Arma dei Carabinieri incontra i ragazzi delle scuole

Rendering Carabinieri Scuola

Il progetto “Educazione alla Legalità”, realizzato e promosso dall’Arma dei Carabinieri e rivolto ai giovani di tutte le Scuole d’Italia, è da considerarsi fondamentale per la veicolazione e lo sviluppo della cultura della legalità.

L’obbiettivo primario è quello di costruire nei giovani una coscienza sociale che si basi sul rispetto dell’altro e sulle regole delle leggi dello Stato.

Mercoledì 15 maggio, nella Scuola di Pescaglia e martedì 21 maggio, nella Scuola Monsagrati, si sono svolti due incontri tra i ragazzi delle classi Secondarie di Primo grado e il Luogotenente dei Carabinieri della Stazione di Pescaglia Francesco De Leo.

Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra Arma dei Carabinieri, Comune di Pescaglia e Istituto Comprensivo, ha incontrato il vivo interesse dei giovani che hanno seguito con attenzione ogni argomento, dal vandalismo, al bullismo, all’abuso di alcool, fino a toccare il tema del rispetto delle regole del Codice della Strada, l’uso di sostanze stupefacenti e la tanto attuale e pericolosa pirateria informatica. I ragazzi hanno potuto confrontarsi costruttivamente, intervenendo con domande e anche con interessanti proposte.

Un’iniziativa importante e formativa che il Comune di Pescaglia e l’Istituto Comprensivo intendono assolutamente ripetere nei prossimi anni.