Inaugurato il “Punto Digitale Facile” all’interno della Casa delle Idee di Fiano-Loppeglia

Rendering Punto Digitale Facile

Lunedì 29 gennaio è stato inaugurato presso i locali della “Casa delle Idee” di Fiano-Loppeglia il Punto Digitale Facile, un progetto realizzato dalla Regione Toscana, in qualità di soggetto attuatore, denominato “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, inquadrato nell’ambito della misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR, che vede il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, come soggetto titolare.

I Punti Digitale Facile sono luoghi fisici nei quali i cittadini potranno essere supportati dai Facilitatori Digitali nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali. Il ruolo del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della Pubblica Amministrazione, individuando le esigenze dei singoli cittadini e fornendo loro supporto e orientamento.

Il Punto Digitale Facile di Pescaglia sarà gestito dall’Associazione Hacking Labs APS e andrà a incrementare i servizi di formazione e l’attività culturale e associativa che Hacking Labs già coordina all’interno della “Casa delle Idee” di Fiano-Loppeglia.

La “Casa delle Idee” è un progetto voluto fortemente dall’Amministrazione Bonfanti, un luogo di socializzazione e di cultura, dove i ragazzi, gli adulti ed anche le persone anziane, possono ritrovarsi; uno spazio rivolto all’interazione, ma anche alla conoscenza e alla scoperta, dove poter creare, realizzare idee e iniziative importanti, potenzialmente capaci di sfociare anche in nuove attività ed esperienze lavorative.

Un edificio green, rinnovato ed efficientato energeticamente, corredato di un centro multifunzionale con rete dati ad alta velocità e che, da maggio 2023, ospita una delle Biblioteche Civiche della Rete Bibliotecaria di Pescaglia.

Dice il Sindaco Andrea Bonfanti: “Siamo veramente soddisfatti per la realizzazione di questo importante progetto che va ad arricchire i servizi rivolti al cittadino. È solo attraverso la presenza e la fornitura di servizi che si può garantire la sopravvivenza dei nostri territori e mantenere vive le aree interne. Questo è l’impegno che ha caratterizzato la nostra Amministrazione in questi 10 anni. Il Punto Digitale Facile va a valorizzare ulteriormente i contenuti della Casa delle Idee che, dopo gli investimenti strutturali di questi anni, finalizzati al recupero e all’ efficientamento energetico dell’immobile, sta diventando gradualmente un contenitore di eventi culturali e laboratori formativi al servizio di tutti i cittadini di Pescaglia, ma anche per realtà e associazioni della Provincia. La Casa delle Idee deve essere vissuta a pieno e divenire un punto di riferimento per i cittadini di oggi e di domani”.

Il Punto Digitale Facile di Pescaglia sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00. I cittadini potranno inoltre richiedere, tramite appuntamento, un servizio di supporto a domicilio con la possibilità di ricevere dai Facilitatori Digitali, un aiuto in presenza sul proprio computer di casa.

Conclude Bonfanti: “Ci teniamo a ringraziare l’Associazione Hacking Labs e il suo presidente Mirko Bernardi che gestiscono con entusiasmo e professionalità i laboratori e i progetti della Casa delle Idee. Ringraziamo inoltre gli Uffici Comunali, che con il loro lavoro, sono riusciti ancora una volta a intercettare nuove risorse dal PNRR da finalizzare allo sviluppo dei servizi rivolti al cittadino”.

Per prenotarsi: 338/3706699 oppure 0583/961015