Presentato il LARP “Puccini, Tramontate Stelle!”

Rendering Puccini Tramontate Stelle

PUCCINI - TRAMONTATE, STELLE!, un LARP (live action role-play) a tema pucciniano è stato presentato giovedì 6 luglio presso il Senato della Repubblica come mezzo per ricordare il Maestro nell’ambito delle Celebrazioni Pucciniane 2023/24.

L’evento, prodotto da Linketto ed Eryados, rientra nelle celebrazioni ufficiali promosse dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane e nell’ambito del progetto di promozione turistica e marketing territoriale Pescaglia Primo Comune LARP friendly, ideato da Benedetta Pini e iniziato nel 2021, per la valorizzazione del territorio comunale attraverso forme nuove di turismo ed eventi non convenzionali.

Progetto di turismo esperienziale in grado di coniugare divertimento, formazione, creatività e opportunità di sviluppo per il territorio che si  è aggiudicato l’importante riconoscimento del certificato di eccellenza alla finale del premio BITAC 2022. Il premio BITAC, Borsa del Turismo Associativo e Cooperativo, promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali, valorizza ed evidenzia progetti di grande livello qualitativo, in grado di conciliare sviluppo, sostenibilità e comunità.

Dice il Sindaco Andrea Bonfanti: La possibilità di aprirsi a nuove forme d’intrattenimento è per Pescaglia un importante passo verso il futuro e il LARP può diventare una concreta opportunità di promozione di questo territorio.

La Cooperativa “Linketto”, insieme al Comune di Pescaglia, e ad altri partner locali, ha saputo sviluppare l’idea “LARP Friendly”, trasformando i luoghi pubblici in set suggestivi ed emozionanti e coinvolgendo direttamente gli operatori turistici, le attività artigianali e commerciali del territorio. E’ da questa esperienza positiva, nata nel 2021, che ha preso forma l’idea del Comune di Pescaglia di inserire un elemento innovativo all’interno del calendario di eventi dedicato alle celebrazioni pucciniane e di sviluppare assieme alla Cooperativa “Linketto” un gioco di ruolo dal vivo che ripercorra la vita del Maestro.

Questo permetterà di portare moltissimi appassionati sul territorio, trasportandoli e immergendoli tra le bellezze naturalistiche, i boschi, i borghi che hanno visto crescere Giacomo Puccini. Luoghi in cui amava trascorrere le sue vacanze e dove coltivava le sue passioni. Un modo nuovo per avvicinare anche i più giovani alla vita e le opere del compositore lucchese che, partendo proprio da questi luoghi, con la sua musica è diventato famoso in tutto il Mondo.

Non dimentichiamo che è proprio nella frazione di Celle di Puccini che si trova la casa degli avi di Giacomo Puccini, in cui sono conservati numerosi effetti personali e lettere che si scambiava con la famiglia. Casa museo che dagli anni ’70 è di proprietà dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, che la gestisce e che nel tempo ne ha curato il restauro e la conservazione nonché la promozione.