Presentato il Calendario degli Eventi 2023

Rendering Eventi 2023

È stato pubblicato il Calendario degli Eventi 2023 del Comune di Pescaglia, che raccoglie al suo interno tutti gli incontri, gli spettacoli e gli appuntamenti culturali che si svolgeranno sul territorio tra giugno a dicembre. Sono più di quaranta gli appuntamenti da qui alla fine dell’anno: concerti, presentazioni, spettacoli teatrali, sagre e feste legate alle tradizioni storiche del territorio.

Tra questi il Linchetto Fest, manifestazione legata al folclore e ai misteri che avvolgono la storia e i luoghi di Pescaglia che quest’anno giunge alla quarta edizione e che si estende su 3 giorni: 18,19 e 20 agosto. Vi saranno poi i tradizionali appuntamenti con i concerti di Celle di Puccini e di Colognora e la Festa della Zucca di Piegaio, giunta alla sedicesima edizione, che raccoglie ogni anno moltissimi visitatori da tutta la provincia e oltre. Continuano le rassegne di concerti di musica da camera all’interno dei borghi pescaglini, come il Festival dei Fiori a Monsagrati Alto, o il Lucca Chamber Music Festival 2023, che verrà ospitato sul territorio di Pescaglia per due degli appuntamenti messi in programma.

In ambito sportivo, da ricordare il Piglione Trail, gara podistica  che anno dopo anno sta raccogliendo sempre più adesioni, richiamando atleti professionisti, italiani e stranieri.

Dice il Consigliere delegato alla Cultura Vito La Spina: Siamo molto soddisfatti di come, anche quest’anno, il nostro comune si dimostri molto attivo nel portare avanti proposte culturali di grande rilievo ed eventi che avranno modo di consolidarsi negli anni a venire.Intanto non possiamo che esser lieti di come il territorio di Pescaglia stia diventando attrattivo anche verso artisti stranieri; penso alla rassegna musicale “Giamborì”, tenutasi ad Aprile, che ha ospitato, col supporto anche del governo canadese, artisti provenienti dal Nord America con cui sicuramente costruiremo future collaborazioni.

Continua il consigliere La Spina: Ci tengo a ringraziare tutte le associazioni del nostro comune e dei nostri paesi per il preziosissimo lavoro che svolgono, sempre in prima linea nel proporre e organizzare eventi e appuntamenti che sappiano valorizzare al meglio i luoghi in cui vivono, col loro apporto volontario: grazie di cuore.

In allegato FILE PDF della Locandina e del Flyer Calendario Eventi 2023.