3° Aggiornamento dell’Allerta Meteo attualmente in corso

Allerta Meteo
Descrizione:

situazione alle ore 18 mercoledì 14 ottobre

◙ Nelle ultime ore precipitazioni diffuse sulle zone nord occidentali ed in particolare sulle province di Lucca, Pistoia, Prato e Pisa. Si segnalano massimi di 20 mm in 1 h e di 50 in 3 h sul Monte Pisano (Capannori).
Tutti i livelli idrometrici risultano al momento al di sotto delle soglie di riferimento ad eccezione dell’Ozzeri (a Pontetto e Ripafratta 2, entrambe intorno al secondo liv. di riferimento) e dell’Ombrone Pt (a Ponte alle Vanne è stata superata la seconda soglia di riferimento, mentre a Pontelungo e Poggio a Caiano il livello è intorno alla prima soglia di riferimento)

- Nelle prossime ore le precipitazioni più diffuse continueranno a insistere sulle province di Pisa, Lucca e Pistoia con graduale estensione a quelle di Firenze, Prato e Livorno. Sono attesi cumulati massimi fino a 40-50 mm/3h, e intensità orarie fino a 20 mm/1h

- Nelle ore successive (fino alle 24) non sono attese grosse variazioni con fenomeni più diffusi e persistenti sulle zone centro settentrionali (Mediavalle, Garfagnana, Piana di Lucca)

- Nelle prossime ore a causa delle piogge previste potranno verificarsi ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo monitorato centro-settentrionale

- Graduale attenuazione dei fenomeni nelle prime ore della giornata di giovedì 15 ottobre.