Il territorio di Pescaglia protagonista nella Gran Fondo della Versilia con la Cronoscalata di Fiano-Loppeglia

Rendering Cronoscalata

Ancora un appuntamento importante con lo sport nel territorio di Pescaglia. Domenica 7 maggio prenderà il via dal lungomare di Viareggio, la 25^ edizione della Gran Fondo della Versilia. La manifestazione cicloturistica, organizzata dall’ASD Pinocchio Extreme, coinvolgerà, oltre al Comune di Viareggio, anche quelli di Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Lucca e Pescaglia.

Sono previsti tre percorsi; la Passeggiata Ecologica di 45 Km, il Percorso Medio di circa 90 Km con un dislivello di 1269 metri e il Percorso Lungo che, nei suoi 111 km per 1919 metri di dislivello, toccherà anche il Comune di Pescaglia con la Cronoscalata di Fiano-Loppeglia.

La cronoscalata prenderà il via da Trebbio e si articolerà per circa due chilometri e mezzo e 159 metri di dislivello su Via Don Aldo Mei fino a raggiungere il traguardo di Fiano. Al termine della tappa i concorrenti troveranno un ristoro a base di prodotti tipici del territorio offerto dai comitati paesani.

Via Don Aldo Mei rimarrà chiusa al traffico dalle 9.30 alle 11.30 di domenica 7 maggio 2023 nel tratto tra il bivio di Trebbio e la località Fobbia, prima della Chiesa di Fiano.

Dice l’Assessore allo Sport Gabriele Fulvetti: Ancora un evento sportivo importante sul nostro territorio. Ringrazio l’organizzatore Paolo Pagni dell’ASD Pinocchio Extreme, il Servizio Associato di Polizia Municipale, che ha garantito la sicurezza sul percorso, e tutta la comunità di Fiano e Loppeglia ancora una volta disponibile e collaborativa. Sarà un’estate ricca di appuntamenti sportivi; il 16 maggio saremo coinvolti nella decima tappa del Giro d’Italia che attraverserà Monsagrati e San Martino in Freddana. Stiamo inoltre lavorando all’organizzazione di due tornei calcistici a Piegaio e Monsagrati e alla quarta edizione del Piglione Trail, un evento divenuto in pochi anni di grande successo e che richiamerà nel mese di ottobre moltissime persone da tutta Italia.