Pescaglia: tanti lavori sul territorio. Un cantiere che guarda al futuro.

Rendering Lavori Pubblici

Sono molti i lavori pubblici in atto e in fase di completamento sul territorio del Comune di Pescaglia. Un nuovo anno partito nel migliore dei modi, che durante il suo corso porterà alla realizzazione di molte opere importanti indirizzate a risolvere criticità, soprattutto legate al dissesto idrogeologico, ma anche interventi finalizzati alla riqualificazione del territorio. Un lavoro attento dell’Amministrazione che ha saputo intercettare finanziamenti statali e regionali, oltre che al sostegno economico di realtà territoriali come la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

È in corso la riqualificazione del Palazzo Comunale di Pescaglia che prevede anche l’abbattimento delle barriere architettoniche con una spesa di 107.000 euro di cui 83.000 provenienti dalla Regione Toscana. Sempre a Pescaglia stanno procedendo i lavori di adeguamento antincendio sull’edificio della Scuola Secondaria grazie a 77.000 euro di contributo statale su una spesa complessiva di 83.000.

A Celle dei Puccini sta per essere completata la ristrutturazione del fabbricato adiacente alla Casa Museo Giacomo Puccini finanziato dalla Regione per 45.000 euro grazie al bando “Territorio e tradizione, l’emigrazione storica sulle orme di Puccini”. Nello stesso progetto, costato 58.000 euro, è rientrata anche la riqualificazione del “Percorso Memoria e Salute” di Piegaio.

Un importante intervento anche in località Barbamento sulla viabilità comunale, con un finanziamento statale di 52.000 euro su 58.000 di spesa, mentre a Villa a Roggio, sempre grazie ad un fondo statale, è in corso il completamento dell’ultimo lotto destinato al ripristino del muro di sostegno sulla via per Castello. Interventi per 100.000 euro anche sulla viabilità forestale tra Gello e la località Lago grazie a un contributo regionale.

Nei paesi di Pascoso e Villabuona, grazie a un contributo statale, sono in corso i lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica per un costo complessivo di 50.000 euro.

Dice l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Fulvetti: Sono più di 400.000 euro i fondi investiti per questo blocco d’interventi che andranno a completarsi nei prossimi mesi, a cui si aggiungono oltre 600.000 euro destinati a lavori che prenderanno il via in primavera.

Sono, infatti, in fase di partenza i lavori di ripristino del movimento franoso di Focchia con l’ultimo lotto dal costo di 96.000 euro, di cui 90.000 finanziati dallo Stato, il ripristino dei muri di sostegno in località “Mezzo Fiano” e nel parco giochi di Fiano per un costo complessivo di 168.000 euro finanziati da un contributo statale di 150.000 euro e a Piegaio, il recupero funzionale e l’efficientamento energetico dell’Impianto Sportivo, finanziato da un contributo regionale di 290.000 euro su un costo complessivo di 340.00.

Dice il Sindaco Andrea Bonfanti: Il territorio di Pescaglia è un cantiere che guarda al futuro. Si apre, infatti, un nuovo capitolo di grandi opere in fase di progettazione che porteranno circa 8 milioni di euro di investimenti.

Primo tra tutti il nuovo Polo Scolastico di Piegaio, un progetto da 5,8 milioni di euro che, secondo cronoprogramma, vedrebbe l’apertura del cantiere per giugno 2023. In fase di progettazione esecutiva sono invece il piano d’illuminazione pubblica della Pista Pedonale Ciclabile Monsagrati - San. Martino, un intervento da 30.000 euro di cui 15.000 finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il rifacimento del selciato del paese di Ansana per un costo di 47.000 euro.

In fase di gara d’appalto è inoltre il progetto PINQuA che porterà circa 1 milione di euro di contributi, il 90% provenienti dal PNRR e il rimanente 10% finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per la riqualificazione di Pescaglia Capoluogo.

Un ultimo importante punto riguarda l’intervento sulla frana di Piegaio Alto, il cui progetto esecutivo è stato approvato per un totale di spesa di circa 900.000 euro e su cui l’Amministrazione sta lavorando per reperire i necessari finanziamenti.