L’Ospedale Careggi di Firenze restaura ed espone un’antica carrozza proveniente da Pescaglia

Rendering Antica Carrozza

L'Ospedale Careggi di Firenze ha restaurato ed esposto un'antica carrozza di sua proprietà custodita sotto il loggiato storico del Padiglione di Villa Pepi. L'ultimo suo sicuro utilizzo, documentato da due foto dell'Archivio Locchi, risale al 1964 in occasione della festa di Natale organizzata dalle allieve della Scuola Infermieri.

Durante il restauro, nell'esaminare la zona della carrozza occupata dal cocchiere, è stata trovata una targhetta metallica che riporta la dicitura: "PESCAGLIA - Provincia di Lucca", matricola numero 44”. Nella stessa è riportato anche il nome del proprietario originario, il Sig. De Prato Luigi fu Pietro. De Prato Luigi, nato nel 1900 e morto nel 1984, ha svolto con questa carrozza la sua attività lavorativa sulle strade della Lucchesia fino alla comparsa della corriera.
La notizia è stata diffusa, oltre che dai canali di comunicazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, anche da tradizioneattacchi.eu, sito tematico dedicato alle carrozze d’epoca. È possibile visionare l’articolo al seguente link: http://tradizioneattacchi.eu/vagonetta.html