Inserito: 22 Novembre 2022
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, l’Istituto Comprensivo Giacomo Puccini in collaborazione con il Comune di Pescaglia presenta “IN-VISIBILE.IN-DIFESA, azioni di prevenzione alla violenza di genere”, riflessioni, poesie, opere grafiche e digitale, a cura degli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado. L’iniziativa si svolgerà all’interno dei due plessi scolastici di Pescaglia e di San Martino in Freddana e vedrà l’intervento del Sindaco Andrea Bonfanti e dell’Assessore alle Pari Opportunità Beatrice Gambini.
Nel Plesso di Pescaglia, la classe prima, presenterà “Parità di Genere: diritti senza confini. Storie di donne nel tempo e nello spazio”; seguirà l’intervento della classe seconda con “Non parlarmi così: quello che le ragazze non vogliono più sentirsi dire. La comunicazione tra maschi e femmine; proposte per il linguaggio dell’empatia” e infine la classe terza presenterà una raccolta di opere digitali dal titolo “Canto di una donna libera: la vita e le liriche di Forough Farrokhzad”.
Nel Plesso di San Martino in Freddana, i ragazzi della classe prima, presenteranno “Abbiamo gli stereotipi! Percorso educativo di contrasto alla violenza di genere” e a seguire la classe seconda presenterà opere artistiche in caviardage dedicate alle donne e “Calendario 2023, il coraggio di esistere; dodici donne, biografie e ritratti.