Pescaglia in Musica: quando la musica incontra la bellezza dei Borghi

Rendering pescaglia in Musica

Quarto appuntamento con “Pescaglia in Musica”, il festival di musica classica indirizzato alla scoperta dei borghi del Comune di Pescaglia.

Dopo i primi tre incontri, tenutisi nel Capoluogo, nel borgo di Celle dei Puccini e nella Chiesa di Castello di Villa a Roggio, il Festival si sposta a Loppeglia all’interno dell’incantevole scenario di Villa Malpigli, splendida dimora trecentesca, ampliata  nel ‘500 per volontà del nobile Vincenzo Malpigli che ne curò l'ampliamento a seguito di una promessa del duca Alfonso II di Ferrara. Villa Malpigli divenne così un salotto frequentato da molti nobili e intellettuali lucchesi, in particolare Torquato Tasso e Lorenzo Malpigli, ambasciatore a Firenze e tra i fondatori dell'Accademia Degli Oscuri a Lucca. La tradizione ne fa anche residenza estiva di Lucida Mansi.

Messa a disposizione dai proprietari per la realizzazione di eventi culturali, il 4 Settembre alle ore 21:00 ospiterà il “Quintetto d’Archi Elisa Baciocchi”, artisti lucchesi che dal 2015 si occupano di riscoprire e valorizzare il repertorio cameristico del 700 e dell’800, con particolare attenzione ai compositori lucchesi quali Geminiani e Boccherini.

Il concerto si svolgerà sotto gli splendidi affreschi delle volte a crociera del porticato, nel giardino della villa, realizzati nel 600 in occasione della visita del Duca Alfonso d’Este.

Dice il consigliere delegato alla Cultura Vito La Spina: Siamo molto fieri di questo Festival, che abbiamo fortemente voluto e che unisce la bellezza della musica con la possibilità di scoprire e vivere alcuni dei luoghi più rappresentativi del nostro comune. Un’occasione per raccontare e rendere protagonista il nostro territorio.

Il concerto sarà a ingresso libero ed organizzato in collaborazione con l’Associazione “Noi di Loppeglia”