Struttura, attività e contatti uffici Servizio Vincolo Forestale

Vincolo Forestale
Descrizione:

Dott. For. Paolo Battelli

Responsabile Servizio Forestazione – Lavori Pubblici – Foreste – Demanio – A.I.B. – Piano di Sviluppo Rurale – Gestione Operai Forestali – Vincolo Forestale – Patrimonio – Gestione Fabbricati Demaniali

Contatti: 0583/88346 – int.320

E.mail: paolo.battelli@ucmediavalle.it

Referenti Ufficio Borgo a Mozzano

Federico Pieroni
Pratiche relative al vincolo forestale L.R. 39/00 e D.P.G.R. 48 /R/2003 (rilascio autorizzazioni, rilascio tesserini operatori forestali, iscrizioni Ditte boschive all’Albo Regionale ecc.) – D.O. per il servizio antincendio – Sala COP AIB

Telefono: 0583 88346 – 338
E-mail: federico.pieroni@ucmediavalle.it

Giulio Lovi
Pratiche relative al vincolo forestale L.R. 39/00 e D.P.G.R. 48/R/2003 (rilascio autorizzazioni, rilascio tesserini operatori forestali, iscrizioni ditte boschive all’Albo Regionale ecc.) – D.O. per il servizio antincendio

E-mail: giulio.lovi@ucmediavalle.it

Referenti Ufficio Lucca

Francesca Lorenzini
Redazioni atti amministrativi – Caricamento pratiche vincolo forestale su sistema Artea

E-mail: francesca.lorenzini@ucmediavalle.it

Dianora Meconi
Pratiche relative al vincolo forestale L.R. 39/00 e D.P.G.R. 48/R/2003 (rilascio autorizzazioni, rilascio tesserini operatori forestali, iscrizioni ditte boschive all’Albo Regionale ecc.) – Contenziosi  amministrativi (creazione registro informatizzato annuale e relativi aggiornamenti, ordinanze, aggiudicazioni ecc.)

E-mail: dianora.meconi@ucmediavalle.it

Ufficio di Borgo a Mozzano
Via Umberto I, 100
Borgo a Mozzano (Lucca)

Ufficio di Lucca
c/o Amministrazione Provinciale
Palazzo Ducale
Piazza Napoleone
Lucca

Pec: ucmediavalle@postacert.toscana.it

Orario apertura al pubblico

Ufficio di Borgo a Mozzano
Martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,30
Venerdì dalle 9,00 alle 12,30

Ufficio di Lucca
Martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,30
Venerdì dalle 9,00 alle 12,30

Attività

Le competenze in materia di vincolo idrogeologico in ambito forestale sono attribuite all’Unione dei Comuni dalla Legge Regionale n. 39 del 21 marzo 2000 e s.m.e i. Le competenze dell’Unione non sono limitate ai Comuni della Media Valle del Serchio ma sono state estese a seguito del riordino delle amministrazioni provinciali anche ai comuni della Piana di Lucca e in parte a quelli della Versilia (elenco nel paragrafo successivo).

Pertanto in tutto il territorio di competenza le dichiarazioni e le richiesta di autorizzazione per gli interventi sottoposti a vincolo idrogeologico in ambito agricolo forestale devono essere presentate a questo Ente. Gli interventi agricolo forestali sottoposti a presentazione di domanda di autorizzazione o dichiarazione sono (a seconda dei casi disciplinati al Regolamento Forestale Della Toscana n. 48/R dell’8 agosto 2003):

• Tagli boschivi e relative realizzazioni di opere connesse ai tagli
  • Trasformazione dei boschi;
  • Trasformazione dei terreni saldi in terreni soggetti a periodica lavorazione;
  • Realizzazione di movimenti di terreno o di opere che possono alterare la stabilità dei terreni e la regimazione delle acque, relative alle attività agricolo-selvicolturali;
  • Interventi di Formazione di Castagneto da Frutto;
  • Tagli di Manutenzione;
  • Richiesta iscrizione albo ditte;
  • Richiesta tesserino operai forestali;
  • Altre attività inerenti al settore agricolo-forestale.

Comuni interessati al servizio

Altopascio, Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Capannori, Coreglia Antelminelli, Forte dei Marmi, Lucca, Massarosa (con esclusione area Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli), Montecarlo, Pescaglia, Pietrasanta, Porcari, Viareggio (con esclusione area Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli), Villa Basilica.