In arrivo 290.000 euro dalla Regione Toscana per la riqualificazione dell’Impianto Sportivo di Piegaio.

Rendering Impianto Sportivo Piegaio

E’ stato ammesso al finanziamento regionale il progetto realizzato dall’ufficio tecnico del Comune di Pescaglia per la completa riqualificazione del campo sportivo di Piegaio. L’intervento prevede una spesa complessiva di 340.000 euro di cui 290.700 finanziati dalla Regione Toscana.

In particolare saranno effettuati lavori di riqualificazione energetica dell’edificio ad uso spogliatoi con l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico con sistema di riscaldamento a pompa di calore elettrica e con la sostituzione di tutti gli infissi e l'isolamento termico della copertura. Inoltre è previsto l'adeguamento dell’impianto elettrico e dell’impianto idrico.

Per lo stesso edificio è previsto il superamento delle barriere architettoniche attraverso la realizzazione di un nuovo servizio igienico, l’adeguamento degli apparecchi negli spogliatoi e la realizzazione di un percorso sul fronte del fabbricato a livello degli accessi agli spogliatoi collegato con rampa esterna.
Per quanto riguarda il campo da calcio verrà completamente sostituita la recinzione al fine di migliorare la sicurezza.
In sostituzione dell’esistente campo da tennis verrà installata una struttura multi sport che consentirà lo svolgimento di più attività sportive, calcetto, basket, volley e pallamano, accontentando così un maggior numero di utenti.
Tra gli obiettivi che si conseguiranno con questo progetto, oltre al rilancio e miglioramento dell’attività sportiva nell’impianto, anche la maggiore fruibilità da parte ad esempio delle vicine scuole ma anche da parte degli anziani con la possibilità di organizzare corsi a loro dedicati.
Le risorse economiche che verranno risparmiate a seguito dell’efficientamento energetico potranno essere infatti destinate alla promozione dello sport quale veicolo di trasmissione dei valori della condivisione e dell’inclusione e all’organizzazione di corsi socio-sportivi rivolti alle persone svantaggiate o con disabilità.
In conclusione questo intervento apporterà una notevole sostenibilità ambientale e sociale dell’impianto sportivo così da promuovere le attività a servizio del cittadino; consentirà inoltre di mantenere in esercizio una struttura di utilizzo generalizzato con riscontri di valenza sportiva, culturale, formativa e contemporaneamente garantirà un livello tecnologico adeguato alle attuali esigenze.

Dice il Sindaco Andrea Bonfanti: Esprimo grande soddisfazione per il lavoro fatto dagli uffici, ennesima progettazione realizzata dai nostri tecnici che viene premiata aggiudicandosi un finanziamento da parte della Regione Toscana che sta investendo somme cospicue sui campi sportivi, come del resto sta facendo da anni il comune di Pescaglia che ha valorizzato a più riprese gli impianti sportivi del territorio. Non ultimo l’installazione delle palestre a cielo aperto per favorire l’attività sportiva sul nostro comune.
Nello specifico abbiamo realizzato due progetti per la riqualificazione di due campi sportivi di proprietà comunale ovvero quello che si trova in Valfreddana e quello a Piegaio. In questa occasione siamo riusciti ad ottenere il finanziamento per Piegaio e ci adopereremo affinché arrivino le risorse anche per l’altro campo sportivo perché lo sport è fondamentale, anche e soprattutto come momento di aggregazione.
Inoltre, impianti nuovi e funzionali vogliono dire anche maggiore possibilità di attrazione per quel che riguarda le società sportive che possono svolgere le proprie attività sul nostro territorio e quindi essere anche di supporto alla vita sociale. Un esempio viene proprio dall'area sportiva di Piegaio, dove la Società Sportiva Ponte a Moriano Val Pedogna, che gestisce l'impianto, organizza in un torneo di calcio, divenuto un importante punto di aggregazione per l'estate pescaglina.
Quindi ribadisco grande soddisfazione per il lavoro fatto dall’amministrazione di concerto con gli uffici e un grande ringraziamento alla Regione Toscana che ancora una volta ha posto la propria attenzione anche ai piccoli comuni.