Segretariato Sociale Pescaglia

Rendering Segretariato Sociale

Ascolto, Accoglienza, Informazione, Orientamento, Rete. Un servizio rivolto a tutti i cittadini che per la prima volta hanno necessità di rivolgersi ai servizi sociali per un bisogno di tipo economico, abitativo, di tutela, di sostegno alla non autosufficienza.

Cosa è: È un servizio dedicato a tutti i cittadini che si trovano in una situazione di fragilità economica, abitativa, relazionale, sanitaria e che per questo necessitano per la prima volta di accedere al sistema dei Servizi Sociali e socio-sanitari del territorio. Il Segretariato Sociale lavora in rete con gli altri uffici comunali e i servizi del territorio per implementare i percorsi di sostegno rivolti ai cittadini. Rappresenta uno spazio di ascolto.

Cosa fa: Il Segretariato Sociale, nella finalità di conciliare i bisogni dei cittadini con le possibili risorse sul territorio, svolge le seguenti funzioni:

• accogliere il cittadino che per la prima volta ha la necessità di affrontare un bisogno sociale e assistenziale

• decodificare il bisogno portato dal cittadino inviando all'ufficio o al servizio idoneo a rispondere alla necessità rilevata

• orientare il cittadino verso la complessa rete dei servizi territoriali e informare sulle procedure per accedere a tali risorse

• attivare il Punto Insieme per gli anziani non autosufficienti o le persone disabili

• accompagnare e monitorare le famiglie con bisogno semplice prevalentemente economico.

Dove e Quando: Il servizio funziona su appuntamento. Il colloquio si svolge a

• SAN MARTINO IN FREDDANA in località Matteino 10/e, presso la sede comunale distaccata.

• PESCAGLIA in via Roma 2, presso la sede del Municipio (per particolari necessità dei cittadini).

Per fissare un colloquio chiamare il numero 392/2138324 il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 o il numero 0583/354018 dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Il servizio si colloca all'interno di una progettualità di ambito che comprende i Comuni di: Capannori, Lucca, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia. L'ente gestore degli sportelli di Segretariato Sociale è la cooperativa sociale Odissea.