Concorso “Artigianato e Scuola”: premiati i ragazzi delle Scuole Primarie dell'Istituto Comprensivo G. Puccini di Pescaglia

Rendering Scuola Artigianato

Ancora un importante riconoscimento per il lavoro dell’Istituto Comprensivo G. Puccini di Pescaglia. I ragazzi della Primaria di Piegaio e della Primaria di Monsagrati sono stati infatti premiati, lo scorso 22 maggio, alla cerimonia conclusiva della 41^ edizione del concorso “Artigianato e Scuola” svoltasi nell’ex Convento di San Francesco a Lucca.

Gli alunni si sono distinti presentando i loro lavori elaborati seguendo il tema dell'economia circolare con particolare attenzione al recupero e riciclo dei materiali. Gli alunni della scuola di Piegaio si sono inoltre aggiudicati una delle cinque targhe speciali di NOI TV destinate ai lavori più meritevoli, per  la seguente motivazione: “Per lo studio che è stato fatto su un mestiere artigiano: il meccanico di un’officina, di un’autofficina e di una cartiera. Queste attività sono state prese a modello per spiegare le “macchine semplici”, come le leve.”

La manifestazione, organizzata da Confartigianato Lucca, ha visto la presenza del direttore Roberto Favilla e della presidente Michela Fucile. Presenti inoltre il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, l’assessore regionale Stefano Baccelli, il commissario straordinario della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli e la dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi.

Il concorso è sostenuto da anni dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca, rappresentate rispettivamente nella cerimonia da Vittorio Armani e Giuliano Cesaretti.

Dice il sindaco Andrea Bonfanti: "Ancora un importante riconoscimento per i nostri ragazzi, un nuovo piccolo traguardo frutto dell’attento e instancabile lavoro dei docenti del nostro Istituto Comprensivo. Complimenti ai nostri studenti."