Inserito: 4 Aprile 2022
Giovedì 7 aprile 2022 alle ore 17 e 30, presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte in Piazza San Martino a Lucca, l’Istituto Comprensivo di Pescaglia presenterà il sito web dedicato al pittore viareggino Alfredo Catarsini realizzato dalla classe 3^ S della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Martino in Freddana. L’incontro rientra all'interno della rassegna di eventi collaterali organizzati in occasione della mostra “Alfredo Catarsini: dalla darsena alla Linea gotica - Paesaggi, figure e grandi composizioni pittoriche 1917/1945”, la prima, grande mostra retrospettiva dedicata all'arte di Alfredo Catarsini, promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Fondazione Lucca Sviluppo e dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, Alfredo Catarsini sfollò nel paese di San Martino in Freddana e proprio in quegli anni realizzò all’interno della chiesa gli affreschi sulle pareti laterali dell’altare e quelli del catino absidale.
Con il coordinamento della Prof.ssa Alessandra Trabucchi ed il supporto tecnico della Prof.ssa Elisa Bechelli e del Prof. Leonardo Solari, gli alunni hanno deciso di costruire un sito web dedicato all’artista raccogliendo le fonti storiche, il materiale artistico ed anche i ricordi e i racconti dei propri nonni e bisnonni, per i quali Alfredo Catarsini è stato uno speciale compaesano. Un lavoro di molte ore che ha prodotto un risultato tanto concreto quanto prezioso. Nel sito è possibile visionare, oltre alla biografia del pittore e ad una pagina dedicata alla storia locale, anche un interessante e coinvolgente tour virtuale della chiesa di San Martino, con l’approfondimento descrittivo degli affreschi e del significato delle loro simbologie.
Dice l’assessore alla scuola e vice sindaco, Valerio Bianchi: “Siamo orgogliosi della nostra scuola e dei nostri ragazzi, sempre pronti a raccogliere le sfide che i loro insegnanti gli presentano. Stimolati dai docenti ad essere curiosi, conseguono sempre ottimi risultati e portano alto il nome del nostro Istituto Comprensivo. Come dico spesso, la scuola la fanno le persone e per questo voglio rivolgere un sentito ringraziamento ai nostri insegnanti e fare ancora una volta tanti complimenti ai nostri studenti.”