Pescaglia: al via “Tebe”, un gioco di ruolo diffuso sul territorio che lancia il progetto di “Pescaglia primo comune LARP friendly” in Italia e nel mondo.

Rendering Pescaglia LARP

Nella puntata numero 72 della video rubrica VIVI Pescaglia, l’assessore al turismo Beatrice Gambini e il consigliere comunale Duccio Signorini hanno presentato l’evento “Tebe”, un gioco di ruolo dal vivo che si terrà sull’intero territorio del Comune di Pescaglia i giorni 8,9 e 10 aprile 2022. “Tebe” è il primo LARP (Live Action Role Playing, ossia Gioco di Ruolo dal Vivo) dell’originale progetto “Pescaglia LARP friendly” nato dall’idea di Benedetta Pini e organizzato dal Comune di Pescaglia, dalla HUP s.r.l., dalla cooperativa multiservizi Linketto e dalla Camera di Commercio di Lucca. Con questo progetto Pescaglia diventa il primo comune LARP friendly in Italia e nel mondo, dando modo a tutte le realtà di gioco di ruolo, di trovare un luogo dove poter realizzare i propri progetti in maniera semplice grazie alla collaborazione delle istituzioni e di tutte le strutture del territorio.

“Tebe” è un gioco con trama thriller ; i giocatori dovranno muoversi tra luoghi e paesi svolgendo ricerche e indagini al fine di risolvere l’enigma. A differenza del classico gioco di ruolo dal vivo in location, sarà un gioco diffuso su tutta l’area del comune. Questo permetterà di far conoscere ai giocatori il meraviglioso territorio di Pescaglia, le bellezze naturalistiche, i boschi, i borghi e i paesi montani, luoghi particolari e caratteristici che si adattano naturalmente ad ospitare importanti set per i LARP. Il gioco prenderà il via venerdì 8 aprile per terminare nella serata di domenica 10 al Teatrino di Trebbio, con una cerimonia finale aperta al pubblico dove sarà presentato il progetto di promozione turistica “Pescaglia LARP friendly”.

Dice Beatrice Gambini, assessore al turismo del Comune di Pescaglia: “Pescaglia LARP friendly” è un’occasione preziosa per far conoscere il nostro territorio e le sue peculiarità. Il primo evento di aprile porterà sul nostro territorio moltissimi giocatori provenienti dall’Italia e dall’estero. Inoltre coinvolgerà diverse comunità locali e anche molti nostri concittadini che supporteranno l’organizzazione.

Interviene Duccio Signorini, consigliere comunale impegnato nel progetto: “Pescaglia LARP friendly” è un importante mezzo per raccontare il nostro territorio dando vita ad un nuovo turismo legato al gioco di ruolo dal vivo; un'attività lenta che attinge e respira la storie e i luoghi del nostro comune.

Il Comune di Pescaglia offre una vasta quantità di luoghi suggestivi e nuove possibilità per il LARP - dice Giacomo Sommella CEO HUP s.r.l. - Noi di HUP s.r.l. siamo stati contattati in qualità di consulenti per il progetto e per sviluppare il primo evento di questa iniziativa. In sole 72 ore l’evento è andato in sold out e questo ci rende veramente entusiasti.

Interviene Benedetta Pini ideatrice del progetto: Pescaglia, primo comune friendly, nasce dall'unione di due mie passioni; l'amore per il mio comune e la passione per il gioco di ruolo dal vivo. Stiamo costruendo un luogo dove poter creare liberamente attraverso il supporto di istituzioni e realtà organizzative. “Tebe” è il primo progetto ma sono certa che a breve ne seguiranno altri. Quindi se avete voglia di venire da noi a giocare, contattateci e vi aiuteremo volentieri.

Conclude il sindaco Andrea Bonfanti: La possibilità di aprirsi a nuove forme d’intrattenimento è per noi un importante passo verso il futuro e il LARP può diventare davvero una concreta opportunità di promozione di questo territorio. Per questo il Comune di Pescaglia ha deciso di mettere a disposizione i propri luoghi e il proprio aiuto per quanti decidono di venire a svolgere e a sviluppare la propria esperienza. Siamo un set naturale bellissimo; da noi in passato ci sono state produzioni cinematografiche importanti, tra tutte “Miracolo a Sant'Anna” di Spike Lee che è stato girato a Colognora. La magia di Pescaglia merita di essere conosciuta, sentita e vissuta.