Bando: misure urgenti connesse all'emergenza da Covid 19 sostegno alle famiglie per il pagamento dei debiti maturati sulle utenze domestiche

Rendering Bando Famiglie

Misure urgenti connesse all'emergenza da Covid 19 sostegno alle famiglie per il pagamento dei debiti  maturati sulle utenze domestiche relativi al periodo da marzo 2020 alla data di pubblicazione del bando e determinati dallo stato di bisogno connesso all'emergenza epidemiologica.

A valere sulle risorse assegnata al Comune di Pescaglia ai sensi del vigente art. 53 del D.L. n.73 del 25.05.2021 convertito in L. n.106 del 23.07.2021, sino al 31.01.2022, è possibile presentare la domanda per il sostegno al pagamento  dei debiti maturati sulle utenze domestiche relativi ai consumi del periodo da marzo 2020 alla data di pubblicazione del bando per riscaldamento, Fornitura energia elettrica, fornitura idrica acqua, tassa rifiuti.

Possono presentare  domanda tutti i cittadini residenti nel Comune di Pescaglia, in possesso dei seguenti requisiti:

1. Residenti nel Comune di Pescaglia;

2. Nucleo familiare in situazione di disagio socio-economico avente reddito ISEE uguale o inferiore a euro 20.000,00 €;

Gli interessati, residenti nel Comune di Pescaglia, dovranno compilare il modello di domanda indicando la tipologia di utenza per la quale viene fatta richiesta di contributo (RISCALDAMENTO, ENERGIA ELETTRICA, ACQUA,  TASSA RIFIUTI) allegando l'attestazione  delle aziende fornitrici in merito all'ammontare dei debiti maturati riferiti al periodo dal marzo 2020 alla data di pubblicazione del bando o, in alternativa, la documentazione attestante il debito. È possibile  fare richiesta per più di una tipologia di utenza. È condizione per l'ammissibilità della domanda che l'utenza sia intestata ad un componente  del nucleo familiare avente diritto al contributo e che il debito sia stato determinato in relazione alla situazione economica rappresentata in sede di domanda come effetto delle conseguenze dell'emergenza COVID-19. Possono accedere alla misura di sostegno coloro che presentino un ISEE familiare ordinario o corrente - in corso di validità al momento della sottoscrizione della domanda – non superiore ad € 20.000,00.

La graduatoria sarà ordinata sulla base dell'ISEE crescente.  Si terrà conto in via prioritaria dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico e/o  sociale causato  dalla situazione emergenziale in atto provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili  (Covid-19) ovvero il nucleo familiare che abbia subito, nel periodo compreso fra il 4 marzo 2020 e la data di presentazione della domanda, la perdita totale ovvero una riduzione della capacità reddituale del proprio  nucleo  familiare per  una  delle seguenti  cause  determinate  dalle misure  restrittive adottate  per il contenimento della diffusione del virus COVID19:

a) Perdita del lavoro;

b) Accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;

c) Cassa integrazione straordinaria che limiti considerevolmente la capacità reddituale;

d) Mancato rinnovo di contratti a termine o atipici;

e) Cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate;

f) Altre  cause  che  hanno  determinato  una  riduzione reddituale  conseguente  all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Non può essere presentata  più di una domanda per ogni nucleo familiare ma sarà possibile fare richiesta per tipologie diverse di utenza (riscaldamento, energia elettrica, acqua tassa rifiuti); Ai fini del presente avviso si considera nucleo familiare quello composto dal richiedente e da tutti coloro che, anche se non legati da vincoli di parentela,  risultano iscritti nello stato di famiglia anagrafico del richiedente stesso. Fanno altresì parte del nucleo familiare il coniuge non legalmente separato e le persone a carico ai fini IRPEF, ai sensi dell’art.1 bis del d.lgs. 109/98 e successive modificazioni.

I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie messe a disposizione per tale finalità. Il contributo concesso al richiedente, sarà comunicato e corrisposto direttamente al gestore/creditore con accredito  sull'IBAN indicato nell'attestazione dei debiti prodotta  da ogni singolo utente, salvo diversa e motivata disposizione da parte del Servizio sociale professionale.

Per richiedere il  contributo  dovrà essere  utilizzato esclusivamente il modulo predisposto dal Comune che, oltre ad essere scaricabile sul sito istituzionale dell'Ente, www.comune.pescaglia.it, sarà disponibile presso il sito istituzionale. Le domande, corredate – a pena di esclusione - da fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e degli allegati richiesti, dovranno pervenire in uno dei seguenti modi:

- a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Pescaglia,  Via Roma 2, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure  presso  l’Ufficio  distaccato  di S. Martino in Freddana (Loc. Matteino dietro la farmacia) nei giorni di Martedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 – Mercoledì e Giovedì dalle ore 8,00 alle 13,00;

-  inviata tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.pescaglia@postacert.toscana.it;

-  inviata tramite mail ordinaria a: protocollo@comune.pescaglia.lu.it;

Nel caso di invio di posta elettronica o pec,  la domanda e i relativi documenti allegati devono avere un formato PDF, JPEG o similari evitando di utilizzare link a siti esterni o programmi non usuali che ne impediscano la visualizzazione e senza modificarne ne’ struttura ne’ contenuto e devono essere inviati con un'unica mail. Le domande dovranno essere obbligatoriamente firmate in forma autografa o con firma digitale pena esclusione. Le domande pervenute  fuori dai termini sopra indicati o incomplete nei dati richiesti, o mancanti degli allegati, non saranno procedibili. Il Comune di Pescaglia non assume responsabilità in caso di dispersione delle domande dovuta ed inesatte indicazioni del destinatario, a disguidi informatici o imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Il richiedente riceverà al suo indirizzo e.mail il numero di protocollo associato alla domanda; tale numero dovrà essere conservato scrupolosamente  per poter accedere alla consultazione della graduatoria.

Eventuali somme eccedenti residue, saranno finalizzate ai fini della erogazione dei contributi economici secondo le modalità definite dal Regolamento per gli interventi economici e socioeconomici dei Servizi sociali del Comune di Pescaglia approvato con approvato con Deliberazione C.C. n. 45 del 22.12.2001 e modificato ed integrato dalla Deliberazione C.C. n. 13 del 29.9.07, per il pagamento  dei debiti maturati sulle utenze domestiche dagli utenti in carico ai Servizi Sociali e/o per il pagamento/rimborso di spese per utenze domestiche, anche  relativamente alla Tari 2021.

L’Amministrazione comunale procederà,  ai sensi del  D.P.R. N. 445/2000,  ad idonei  controlli, anche  a  campione  sulla veridicità delle  dichiarazioni sostitutive  rilasciate  dai richiedenti  il contributo e collocate utilmente in graduatoria. Le dichiarazioni potranno  essere  oggetto di verifica  anche da parte  degli  Enti preposti  (Inps, Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate).

Le domande presentate saranno istruite e valutate dall’ufficio Servizi Sociali del Comune. Qualora  necessario  l’Amministrazione  comunale  si riserva di approfondire  la situazione  di necessità rappresentata nella domanda con acquisizione di ulteriore documentazione. L’esito  della domanda  sarà reso noto tramite  pubblicazione sul  sito del Comune di Pescaglia dell’elenco dei beneficiari resi anonimi ed associati al numero di protocollo della domanda ricevuto dal richiedente al momento della presentazione. Ai fini dell’avvenuta comunicazione, fa fede la pubblicazione sul sito del Comune di Pescaglia dell’elenco dei beneficiari associato al numero di protocollo della domanda.

Tutte le informazioni  possono inoltre essere  richieste al Comune  rivolgendosi all’ Ufficio  Sociale (A.S. Nadia Mariotti - tel 0583 354018 email:  n.mariotti@comune.pescaglia.lu .it  ) oppure Ufficio Botteghe della Salute (0583 35401 o 348 0821803 email:pescaglia@botteghedellasalute.toscana.it, nei giorni di Lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì ore 8,00/13,00 e martedì ore 15,30/17/30).

In allegato File PDF con Bando, Attestazione e Modulo di Domanda