Pescaglia: contributi fino al 70% sulla TARI 2021 per le utenze non domestiche.

Rendering TARI 2021

Il Comunale di Pescaglia ha pubblicato un bando per la richiesta di contributo in riduzione della Tassa sui Rifiuti TARI 2021 rivolto a tutte le Utenze non Domestiche che, a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID19, abbiano subito chiusure, restrizioni dell’attività o effetti negativi a causa di una contrazione generale dei consumi. Il bando consentirà a negozi, artigiani e ristoranti, di poter accedere ad un rimborso della TARI fino al 70% di quanto pagato, rimborso che non potrà comunque superare i 3.000 euro.

Hanno diritto alla riduzione i soggetti interessati dalle chiusure chiusure obbligatorie o dalle restrizioni dell'esercizio delle rispettive attività per effetto dei provvedimenti statali, regionali e locali. Per restrizioni sono da intendersi le limitazioni alle modalità di svolgimento delle attività di somministrazione, come asporto, consegna a domicilio e consumazione all’aperto, nonché le limitazioni allo spostamento delle persone  legate alle attività connesse al turismo e agli eventi, quali agenzie viaggi, alberghi, agriturismi, bed and breakfast, e tutte le altre attività ricettive sia a carattere imprenditoriale che non imprenditoriale.

La riduzione spetta anche alle utenze non domestiche, che, pur non essendo state interessate da chiusure obbligatorie o restrizioni, siano state danneggiate a causa di una contrazione generale dell’attività e dei consumi (diminuzione del fatturato pari o superiore al 30% rispetto al 2019)

La domanda di riduzione/rimborso, scaricabile dal sito del Comune di Pescaglia, dovrà pervenire al Comune stesso entro il 28 febbraio 2022, attraverso posta certificata, raccomandata o consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo.

Parla l’Assessore all’Urbanistica e alle Attività Produttive Paoletta Demuru: Un altro importante intervento rivolto ad aiutare le attività del nostro Comune, che in questo lungo periodo di emergenza sanitaria hanno vissuto problematiche e riduzione di lavoro. L’Amministrazione Comunale era già intervenuta lo scorso anno effettuando un taglio sull’imposta TARI 2020 del 50%. Quest’anno si è deciso di compiere un ulteriore sforzo, intervenendo con un Bando che può arrivare a tagliare fino al 70% sulla Tassa sui Rifiuti, andando a sostenere anche tutte quelle attività che, se pur non obbligate alle chiusure, per effetto del perdurare dell’emergenza epidemiologica, hanno subito una contrazione del fatturato pari o superiore al 30%.

Interviene il Sindaco Andrea Bonfanti: E' un segnale importante che l’Amministrazione di Pescaglia vuole dare alle attività produttive del territorio, in un momento si di ripartenza, ma ancora estremamente incerto e delicato. Con questo provvedimento, vogliamo dimostrare con i fatti, ancora una volta, l'attenzione che questa Amministrazione ha per il territorio e per il suo tessuto economico, che più di tutti ha subito il contraccolpo della pandemia.

In allegato file PDF con Bando e Modello di Domanda.