Il “Nostro” Istituto Comprensivo Giacomo Puccini ancora una volta protagonista.

Rendering Rete delle Reti

Venerdì 18 giugno, l’Istituto Comprensivo G.Puccini di Pescaglia , con le conferenze zonali per l'istruzione delle province di Prato e Pistoia , hanno proposto on-line un convegno  di studio e condivisione per docenti e dirigenti scolastici  e membri degli enti locali , sui temi della competenza emotiva . Sono stati presentati i progetti che durante questo anno scolastico sono stati messi in atto al fine di contrastare le conseguenze della pandemia sia per quanto riguarda la paura della malattia, sia per le misure anti covid  che sono state adottate come distanziamento sociale , Dad e le ripercussioni psicologiche che hanno generato. Il convegno si è aperto ,contemporaneamente ai saluti istituzionali di rito, con gli interventi di  Alessandra Frosini (Assessore Educazione e Formazione del Comune di Pistoia - Presidente della Conferenza Zonale per l'Educazione e l'Istruzione - Zona Pistoiese) , Ilaria Santi (Assessore Educazione e Formazione del Comune di Prato - Presidente della Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Zona Pratese), Angela Desideri (Dirigente Scolastico ICS Sestini di Agliana - Istituto Capofila della Rete di Scopo di ICS Pistoiesi “Buone Pratiche per un Modello Educativo di Cura"), Roberta Giusti (Vicaria dell'Istituto Comprensivo G.Puccini di Pescaglia) ,Ilaria Vietina (Assessore a politiche formative e politiche di genere del Comune di Lucca - Presidente della Conferenza Zonale per l'Educazione e l'Istruzione - Zona Piana di Lucca) , Valerio Bianchi (Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescaglia) . Successivamente , gli oltre di cento docenti  connessi partecipanti  al convegno ,suddivisi in cinque gruppi tematici , hanno presentato i propri progetti attivati in questo anno scolastico, al fine di condividere le proprie esperienze ,e poter così rendere attiva la "Rete delle Reti".  Conoscere le buone pratiche già in atto nei nostri territori ,tramite il dialogo e lo scambio tra tre zone della Toscana ,  un buon sistema per trarne tutti dei benefici in primis i nostri bambini/ragazzi.

“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee" (George Bernard Show)