Approvato il Rendiconto di Gestione 2020.

Rendering Rendiconto di Gestione

Nel Consiglio Comunale del 29 aprile, con i voti favorevoli della maggioranza e l'astensione della minoranza, è stato approvato il Rendiconto di Gestione per l'anno 2020. Nonostante il periodo complicato, anche quest'anno l'approvazione è arrivata entro il termine di legge del 30 Aprile, senza bisogno di eventuali proroghe.

Il risultato di amministrazione è di € 1.003.211,11 di cui € 164.130,55 di parte libera disponibile, mentre il fondo crediti di dubbia esigibilità, ovvero la parte di crediti considerati di dubbia e difficile esazione, a causa del periodo legato alla pandemia, lievita a € 443.412,41. In termini di spesa, nell'anno 2020 sono stati effettuati interventi di parte capitale per € 1.096.385,07 provenienti da risorse regionali, ministeriali e da Fondazioni a cui si aggiungono ulteriori investimenti per € 771.845 derivanti da risorse proprie. Nel corso dell'anno 2020 sono stati erogati a imprese e privati, sotto forma di buoni spesa o sgravio sulle tasse comunali, circa € 100.000 di contributi legati al Covid-19 che sono andati ad aggiungersi agli altri interventi ordinari e straordinari del settore Sociale. La spesa corrente, ovvero i costi legati al funzionamento dell’Ente e per l’erogazione dei servizi indispensabili, è stata pari a € 3.141.253,00.

Dice il sindaco Andrea Bonfanti: Possiamo affermare che la gestione finanziaria e di cassa si conferma positiva anche per l'anno 2020. Nonostante la pandemia e l'incertezza che ci ha portato a dover aumentare il fondo crediti di dubbia esigibilità, siamo riusciti a chiudere il Rendiconto di Gestione senza la necessità di far ricorso all'anticipazione, comunicando con la consueta trasparenza i rendiconti ai cittadini nei tempi stabiliti per legge. Colgo l’occasione per ringraziare la struttura del Comune di Pescaglia per l'enorme sforzo fatto nel 2020; da chi si occupa direttamente del bilancio a tutti gli altri dipendenti, che non si sono mai tirati indietro di fronte alle necessità e alle difficoltà legate a questo difficile periodo.