Prosegue il progetto “Botteghe della Salute” a Pescaglia

Rendering Bottega della Salute

Prosegue il progetto “Botteghe della Salute”, voluto dalla Regione Toscana e in collaborazione con ANCI Toscana, a cui il Comune di Pescaglia ha aderito da alcuni anni: l’obiettivo è fornire un servizio innovativo, multifunzionale, gratuito e facilmente accessibile a tutti, in particolare agli abitanti dei piccoli comuni situati in zone montane o di prossimità, come si presenta il nostro territorio.

La Bottega della Salute offre anche l’opportunità di supportare il cittadino in questo periodo emergenziale legato al Covid-19, mettendo a sua disposizione servizi collegati alla salute: il supporto avviene a livello informativo, circa la Campagna di Vaccinazione in Toscana, e attraverso l’accompagnamento e/o facilitazione nella prenotazione di Vaccini, Tamponi e Visite mediche attraverso i portali messi a disposizione dalla Regione. Se interessati a tale servizio contattare, nei giorni e gli orari previsti, il centralino comunale allo 0583-35401 oppure il numero diretto delle Botteghe al 348-0821803. Rimangono sempre attivi i servizi connessi alla Tessera Sanitaria (TSE), quali la consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico da cui poter stampare i referti medici del paziente, il suo libretto vaccinale e il relativo attestato, oppure cambiare il proprio medico e attivare la propria tessera sanitaria.

Il progetto resta a disposizione per il sostegno e la diffusione dei servizi collegati all’Ufficio Anagrafe e all’Ufficio Scuola e Sociale, come accompagnare e/o facilitare il cittadino nella richiesta di bonus e agevolazioni sociali, e indirizzarlo verso prestazioni e servizi socio-assistenziali di competenza del servizio sociale professionale comunale.

Rimane attivo l’orientamento agli utenti sui servizi offerti da GiovaniSì, sui servizi di Pubblica Utilità e sui servizi di piattaforme informatiche della pubblica amministrazione, nell’ottenimento del codice SPID, nell’accesso al Municipio Digitale Pescaglia da cui stampare da casa Certificati di Anagrafe e Stato Civile, nell’accesso al sistema di pagamenti on line del Comune e altri.

La Bottega della Salute più vicina è situata presso il Palazzo Comunale, nella mattina di lunedì dalle 8:00 alle 13:00, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30 e presso la Sede Distaccata di San Martino in Freddana, in Località Matteino, nella mattina di mercoledì dalle 8:00 alle 13:00, e nel pomeriggio di venerdì dalle 15:30 alle 17:30. Il servizio è offerto previo appuntamento, causa EMERGENZA Covid-19, telefonando al Centralino del Comune di Pescaglia allo 0583-35401 oppure al numero diretto dell’incaricato ANCI di Botteghe della Salute al  348-0821803.