C’era una volta e c’è ancora .. Teatrino di Vetriano (Pescaglia)

Categoria:
Descrizione:

domenica 17 luglio

A Vetriano, sede del “teatro bomboniera” (così chiamato per essere il teatro più piccolo del mondo), viene organizzata ogni anno, nel mese di luglio, la tradizionale festa paesana, volta alla riscoperta delle antiche tradizioni: l’allevamento del baco da seta, la tessitura con un antico telaio a pettine ed il ricamo, facendo così nascere la mostra “Pizzi e Merletti di Nonna Rosa”. Verrà effettuata la battitura del grano con una macchina dei primi del ‘900 e negli angoli del paese verranno esposte le attrezzature della vita e del lavoro contadino, oltre alla presenza di mercatini di prodotti d’artigianato e stand gastronomici di prodotti tipici della nostra terra. Passeggiando tra le vie del centro storico è possibile ammirare il Teatrino, visitabile per l’occasione e la torre campanaria fatta costruire da Pierangelo Sarti. Il Teatrino, bene F.A.I. è entrato nel Guinness dei Primati nel 1997.
Fonte: Comune di Pescaglia
Località: Vetriano