Municipio Digitale; il nuovo servizio on line per la stampa di certificati di anagrafe e stato civile tramite internet. Pescaglia tra i primi comuni in Italia ad attivarlo.

Rendering Municipio Digitale

Il Comune di Pescaglia, tra i primissimi comuni in Italia, ha attivato, attraverso il proprio sito web, un nuovo servizio a disposizione dei cittadini: “Municipio Digitale”, il nuovo servizio web che permette a tutti i cittadini del comune di Pescaglia di accedere tramite internet alla banca dati del comune e scaricare comodamente da casa o sul proprio smartphone/tablet i certificati anagrafici e di stato civile.

Utilizzare il servizio è semplice e gratuito; è necessario unicamente avere un’identità SPID. L’utente deve solo collegarsi al sito del comune, www.comune.pescaglia.lu.it ed accedere alla pagina specifica ben visibile in home page.

La banca dati mette a disposizione tutti i certificati di Anagrafe e di Stato Civile di tutti i residenti del Comune di Pescaglia. È possibile stampare per se stessi e per ogni altro cittadino di Pescaglia.

Pescaglia è uno dei primi comuni in Italia ad essersi dotato di “Municipio Digitale”; un nuovo passo importante verso la digitalizzazione e semplificazione dei servizi permettendo così al cittadino di poter accedere alle proprie certificazioni rapidamente da casa, risparmiando tempo e spostamenti verso gli uffici comunali.

Nel corso della ventunesima puntata di VIVI Pescaglia, in uscita lunedì prossimo su YouTube, social networks e sito del comune, il sindaco Andrea Bonfanti mostrerà passo per passo come accedere e come utilizzare Municipio Digitale.

Parla il sindaco Andrea Bonfanti: È un altro importante servizio finalizzato a semplificare la vita di chi vive e di chi vorrà venire a vivere nel Comune di Pescaglia. Il nostro è un territorio ampio e rurale, immerso nella natura: scegliere di vivere nel comune di Pescaglia significa scegliere di vivere in armonia con la natura e con la cultura dei nostri luoghi. Allo stesso tempo non si può prescindere dal modernizzare il nostro territorio semplificando i servizi utilizzando le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Municipio Digitale si aggiunge alla piattaforma per servizi di pagamento digitale PagoPA e alle stanze del Ricevimento Virtuale già attive e utilizzate da cittadini e professionisti da mesi.

A breve sarà inoltre possibile accedere ai servizi del Comune di Pescaglia anche attraverso l'App IO.