Ritorno della ceramica islamica dell´XI° secolo .. S.Cassiano di Controne (Bagni di Lucca)

Categoria: 
Eventi
Descrizione: 

◙ Incontro e presentazione in occasione del ritorno della ceramica islamica dell’XI secolo nella chiesa di San Cassiano di Controne. Si tratta di un bacino frammentario con figura di falconiere a cavallo, in origine posto sulla facciata della Chiesa di San Cassiano. Di manifattura islamica, siciliana o tunisina, risale alla prima metà dell’XI secolo. Questi tipi di ornamenti, riccamente colorati, creavano sulle murature particolari effetti cromatici.
Programma della giornata:
- Saluto del Sindaco e delle autorità presenti
- dott.ssa Ilaria Sabbatini: storica medievale e delle religioni. Ricercatrice presso SISMEL (società internazionale per lo studio del medio evo latino) Firenze. Responsabile scientifica archivio del Volto Santo (Lucca). “Il piviere di Controne nella viabilità transappenninica”Tema dell’intervento: area di strada della Val di Lima nel pellegrinaggio medievale
- Dott.ssa Silvia Nutini, archeologa, collaboratrice esterna del Museo Nazionale di Villa Guinigi di Lucca (Polo Museale della Toscana). “Il bacino ceramico di San Cassiano di Controne: il santo, il falco e l’Oriente”. Tema dell’intervento: cenni tecnologici sul bacino e sulla sua funzione decorativa, analisi dell’iconografia presente sul reperto con collegamento alla simbologia cristiana.
- Dott. Marino Marini, archeologo, Museo Nazionale del Bargello di Firenze.  “L’iconografia del cavaliere sulla ceramica: una cavalcata attraverso i secoli”. Tema dell’intervento: un excursus della figura del cavaliere sulla ceramica dall’antica Grecia sino al Rinascimento, concludendo con un paio di esempi del ’900, dove si pone l’accento sulle tematiche più comuni alle quali erano legate tali raffigurazioni.
Al termine delle relazioni sarà aperta la sala espositiva

Fonte: Ass.ne Pro Loco Bagni di Lucca
Indirizzo: San Cassiano di Controne
Località: Chiesa Parrocchiale
Città: Bagni di Lucca
Prezzo: Ingresso libero
Orario: ore 17:00
Indirizzo web: www.prolocobagnidilucca.it