Pittura religiosa, versificazione popolare e ascetismo a Casoli in Val di Lima .. Bagni di Lucca

Categoria:
Descrizione:

◙ sabato 18 giugno => Info 0583 87619 – “Pittura religiosa, versificazione popolare e ascetismo a Casoli in Val di Lima”. Quest’anno verranno ricordati c/o la Chiesa Parrocchiale di Casoli, il pittore Biagio Puccini e il versificatore Geremia da Casoli entrambi natii di Casoli. A 12 Km da Bagni di lucca sulla via del Brennero si prende la deviazione per Casoli,uno dei borghi più antichi della Val di Lima.La sua storia ha inizio da un insediamento celtico nato presso una fortificazione eretta nella parte più in alto e impervia della collina, questo primo “Castellare” in grado di offrire riparo in caso di pericolo alla popolazione ospitava al suo interno anche il centro sacrale del “Conciliabulum” , le cui rovine oggi formano un complesso litico fra i più interessanti e misteriosi della provincia di lucca. La chiesa di S. Donato apparteneva al piviere di Vico Pancellorum, assieme alla vicina chiesa di S. Andrea al Lago. All´interno, oltre a due tele di Biagio Puccini, si segnala la presenza di un fonte battesimale cinquecentesco. Due notevoli opere in terracotta invetriata, una Madonna col Bambino benedicente e una Madonna col Bambino, ascrivibile alla medesima bottega, un tempo parte dell´arredo della chiesa, sono invece oggi conservate presso la curia di Lucca. Programma: ore 16:30 Saluti istituzionali Paola Betti – Da casoli a Roma e ritorno:su alcune opere del pittore Biagio Puccini; Emanuele Saiu – Geremia da Casoli.La Descrizione di Lucca e delle sue terre:due manoscritti e un’attribuzione dubbia; Tommaso Maria Rossi – Notizie intorno ad alcuni religiosi di Casoli. Introduce Bruno Micheletti,coordina Elena Gonnella.