Tre percorsi per scoprire la linea gotica, Borgo a Mozzano

Categoria:
Descrizione:

◙ domenica 24 aprile dalle ore 9:00 alle ore 17:30 > Clip Comunicare, azienda di comunicazione, organizzazione eventi e social-media marketing, insieme al Comune di Borgo a Mozzano, dà appuntamento ai cittadini per un’invasione in piena regola sui sentieri della Linea Gotica. Una giornata dedicata alla scoperta, al ricordo e alla valorizzazione di un patrimonio storico e architettonico unico nel suo genere, testimonianza viva di quello che è stato costruito in queste zone tra il 1943 e il 1944 e di quanto il passaggio della linea difensiva (che dalla Versilia si spingeva fino a Rimini per 320 km), costruita per volere dell’esercito tedesco, abbia cambiato, coinvolto e segnato l’esistenza di un territorio e di centinaia e centinaia di persone.
Il tratto di Borgo a Mozzano è l’unico rimasto intatto di tutta la linea, rappresentando un’eredità documentaria importantissima composta da bunker, piazzole, camminamenti e muri anticarro. Durante la giornata del 24 aprile il pubblico sarà accompagnato nelle visite guidate gratuite dai referenti del comitato valorizzazione e recupero linea gotica: un vero e proprio ingresso nella storia, compiuto, idealmente, grazie ai racconti e agli aneddoti su ciò che accadde in queste zone più di 70 anni fa, e, materialmente, con la possibilità concreta di entrare e percorrere le fortificazioni e i cunicoli scavati nelle montagne intorno a Borgo a Mozzano.
> Tre sono gli itinerari previsti: il primo, inedito, che toccherà le trincee e i bunker del Colle delle Coste. Il percorso comincerà con la visita al Museo della Linea Gotica nel centro di Borgo a Mozzano, per proseguire poi al primo camminamento sulla via Lodovica. Da qui l’itinerario salirà di circa 500 metri lungo il Colle delle Coste, per arrivare alle trincee e ai bunker recentemente scoperti. Il secondo giro partirà sempre dal museo per sportarsi poi ai due camminamenti affacciati sulla via Lodovica e terminare alle fortificazioni di Anchiano. Il terzo itinerario, invece, della durata di circa un’ora e 30 minuti, comprenderà il museo e i due camminamenti, con bunker e fortificazioni, sulla via Lodovica. Durante l’invasione è possibile condividere l’esperienza attraverso foto, testi e filmati sui principali social network, Facebook, Instagram, Twitter, Flickr, Pinterest e Google+, utilizzando gli hashtag #scoprilaLineaGotica e #invasionidigitali: in questo modo si creerà un album virtuale contenente tutte le emozioni, le sensazioni e gli scorci collezionati durante le visite. Le visite sono gratuite. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 333.9379184, fino al 22 aprile. L’evento è organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano insieme a Clip Comunicare e al comitato valorizzazione e recupero linea gotica, con la collaborazione dell’associazione Turislucca/Gruppo Buffalo Sherpa e di Instagramers Lucca.