RINVIATA a domenica 25 ottobre – Bambini in festa nei giardini di Casa Pascoli a Castelvecchio Pascoli (Barga)

Categoria:
Descrizione:

bambini in festa 25 ottobre

bambini in festa b 25 ottobre

◙ “Bambini in festa” è l’appuntamento nel nome di Pascoli che si terrà nel giardino della dimora del Poeta il prossimo 25 ottobre. Una giornata particolare dedicata ai più piccoli che quest’anno acquista anche il sapore del ricordo. Una ricorrenza particolare infatti questa del 2015, un anniversario che non può passare inosservato: sono infatti trascorsi centoventi anni da quel 15 ottobre del 1895 quando Giovanni Pascoli con la sorella Mariù arrivarono a Castelvecchio di Barga per abitare nella casa scelta che diventerà poi la loro dimora definitiva.

- Una data di quelle che cambiano il corso della storia di un luogo, Barga e la Valle del Serchio: per il Poeta la casa di Castelvecchio, oltre agli affetti personali che rappresentava, è stata il luogo di grande ispirazione e produzione poetica. Qui sono nate le sue liriche più note e importanti, come I Canti di Castelvecchio. Oggi è una Casa Museo di rilevanza nazionale e non solo, grazie al lavoro di conservazione prima della sorella Mariù e poi del Comune di Barga e della Fondazione Giovanni Pascoli.

- Quest’anno quindi avremo un motivo in più per ricordare l’arrivo di Pascoli e della sorella vista la ricorrenza dei centoventi anni dall’arrivo a Castelvecchio. E proprio sul Colle di Caprona, che Pascoli scelse, si terra domenica 25 ottobre una grande festa anche per questa edizione dedicata ai bambini. Un’idea voluta con convinzione dagli organizzatori dell’evento, in primis la Fondazione Pascoli, assieme alla Misericordia di Castelvecchio ed al Comune di Barga. L’appuntamento vede anche il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Coinvolte anche le scuole locali: parteciperanno infatti molti alunni dell’Istituto Comprensivo di Barga che renderanno ancor più viva e interessante la manifestazione ricreando anche angoli caratteristici del tempo di Pascoli e ispirati dalle sue liriche.

- Per quanto riguarda nel dettaglio il programma di “Bambini in  festa”, il via alle 10,30 quando nel giardino di casa Pascoli i piccoli saranno accolti con giochi, spettacoli di magia, musica, poesie.  Nella stessa giornata ci sarà anche “Sapori d’autunno”, uno speciale percorso enogastronomico e verrà allestito uno speciale mercatino artigianale.

- E’ possibile pranzare nel giardino della Casa Museo, degustando prodotti tipici del territorio.