Il nuovo GAl MontagnAppennino Scrl

Categoria:
Descrizione:

►il nuovo Gal costituitosi a marzo 2016, è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione Toscana, lo scorso 5 dicembre, come unico soggetto responsabile dell’attuazione della Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale Leader del programma di sviluppo rurale 2014-2020, nel territorio di competenza delle province di Lucca e Pistoia (Media Valle del Serchio, Appennino pistoiese, Garfagnana e Alta Versilia). Con la delibera è stata approvata anche la Strategia integrata di sviluppo locale (Sisl) e il relativo piano finanziario che prevede finanziamenti, per un totale di oltre 6 milioni di euro a sostegno di interventi di privati e enti pubblici.
Le misure rivolte ai privati ricadono nel settore agricolo, del turismo, artigianato, commercio e culturale; le misure pubbliche sono focalizzate soprattutto sullo sviluppo e il rinnovamento dei centri storici, nonché sulla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e sul turismo. Nel primo semestre del 2017 cominceranno ad uscire i primi bandi. Questa programmazione propone anche un nuovo strumento, oltre ai bandi liberi, ossia Progetti integrati territoriali (Pit) e Progetti integrati di filiera (Pif).