Allerta Meteo della Regione Toscana – Codice Arancio per rischio idraulico e idrogeologico

Categoria:
Allerta Meteo
Descrizione:

allerta meteo

allerta meteo rischio idraulico idrogeologico

Per la Mediavalle, Garfagnana, Piana di Lucca – dalle ore 24 di martedì 13 ottobre alle ore 8 di giovedì 15 ottobre

- Rimane, inoltre, in vigore la vigilanza (codice giallo) per temporali dalle ore 24 di martedì 13 ottobre alle ore 24 di mercoledì 14 ottobre

- Nella giornata di oggi, martedì, e in quella di domani, mercoledì, un insistente flusso di correnti meridionali collegato ad un’intensa perturbazione interesserà la Toscana recando precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale.

PIOGGIA: Nella giornata di oggi, martedì, piogge diffuse sulle province di Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia e Firenze con cumulati medi significativi (20-30 mm) e massimi fino 60-80 mm in concomitanza dei temporali più intensi.
Piogge più sparse e intermittenti altrove con cumulati medi intorno ai 10-15 mm e massimi fino a 30-40 mm.
Attese intensità orarie fino a 30-40 mm in concomitanza dei temporali più intensi e sui rilievi per effetto dell’incremento orografico.
Nella giornata di domani, mercoledì, piogge diffuse su tutta la regione con cumulati medi intorno ai 40 mm sulle aree centro settentrionali (fino a 50 mm sulle zone appenniniche) e 20-30 mm sul resto della regione. Cumulati puntuali massimi fino a 130 mm in concomitanza dei temporali più persistenti.