“No alla chiusura della Guardia Medica” .. Assemblea informativa

Categoria:
Descrizione:

◙ giornata di confronto e dibattito che il Sindacato dei Medici Italiani (SMI) ha organizzato per il giorno 8 Luglio a Firenze presso la propria sede Toscana in Piazza Sant’Ambrogio (angolo via dei Pilastri) con inizio alle ore 15,30 e che ha come motto: “No alla chiusura della Guardia Medica” - Il tema della riorganizzazione delle Cure Primarie contrassegnato da disegni di Legge (ultima la Balduzzi in ordine di tempo) e dalla scansione dei rinnovi contrattuali (prossimo ACN della Medicina Generale), è di grande attualità ed importanza. Ragioni rilevanti di sostenibilità ed efficientamento del nostro Welfar socio-sanitario intersecati a interessi di varia provenienza, stanno agendo sulla scelta di  CANCELLARE quell’assistenza medica nelle ore notturne nella fascia 24:00-08:00  tutti i giorni della settimana. In realtà nella analisi  di SMI le conseguenze di una tale operazione verrebbero a compendiarsi in un impoverimento dell’offerta di salute alle popolazioni soprattutto più periferiche e disagiate, in una contrazione del campo di azione della medicina  generale con la  sottrazione della gestione di una fascia oraria parte integrante degli obiettivi della stessa Balduzzi (assistenza 7 giorni su 7 per l’intero arco delle 24 ore), il sovraccarico e distorsione dei compiti e funzioni dei sistemi dell’Emergenza-Urgenza (118) e l’ inevitabile ulteriore pressione verso i Pronti Soccorsi già da molti anni in grande affanno. Senza contare che il vuoto assistenziale in tale fascia oraria verrebbe occupato ineludibilmente dal privato (volontariato, Consorzi sanitari, Cooperativismo). Il tutto a fronte di un illusorio ed irrisorio risparmio su un servizio di Continuità Assistenziale  che pesa appena per lo 0,6%. sui bilanci regionali.