Valfreddana, attivato il collegamento tra il 118 e la sezione della Misericordia di Lucca

Tempi di intervento per le emergenze sanitarie più rapidi in Valfreddana. È questa la principale novità grazie all’entrata in funzione da circa tre mesi del collegamento diretto tra la centrale operativa del 118 e la neonata sezione locale della Misericordia di Lucca. Se prima i cittadini della zona dovevano attendere l’arrivo dell’ambulanza da Lucca, adesso il mezzo di soccorso, a meno che non sia già impegnato, giunge dalla sede situata sulla strada provinciale a San Martino in Freddana.

“Una positiva novità per la Valfreddana e, più in generale, per Pescaglia, che si conferma un comune particolarmente legato al volontariato – commenta il sindaco Andrea Bonfanti -. Ringrazio tutte le persone che hanno deciso di mettersi a disposizione della comunità per offrire questo nuovo servizio di cui beneficeranno i paesi della zona. L’attività della sezione Valfreddana della Misericordia di Lucca va ad aggiungersi al prezioso operato nel territorio comunale da parte di altre realtà del settore sociale che contribuiscono a incrementare il benessere dei cittadini”.

“Siamo molto soddisfatti di poter offrire questo importante servizio alla popolazione – spiega il responsabile della Misericordia di Lucca sezione Valfreddana, Sergio Carovani -. Dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso novembre, finalmente siamo operativi a tutti gli effetti. Per gli abitanti questa è davvero una bella notizia, perché in caso di emergenza possono raggiungere in tempi considerevolmente più veloci l’ospedale. Oltre a questo stiamo già lavorando per il potenziamento dei servizi coinvolgendo in maniera attiva la popolazione, che finora ha risposto molto positivamente. Proprio in questi mesi, infatti, alcune persone, tra cui giovani, stanno sostenendo il corso per diventare volontari e rafforzare il nostro organico che già conta circa 25 unità”.

Oltre che di un’ambulanza, dallo scorso 1° luglio la sezione Valfreddana della Misericordia di Luca è dotata di un’auto, che viene utilizzata per i servizi per la popolazione, specie quella più anziana. Due sono i progetti a cui si sta lavorando: la protezione civile con mezzi attrezzati e l’avvio, all’interno della sede, di un servizio per somministrare iniezioni e fare le medicazioni da parte di operatori specializzati.

La locale sezione della Misericordia ha anche realizzato iniziative di solidarietà, come la raccolta di materiali per le popolazioni colpite dal terremoto.