Sulla SP1 Francigena (via per Camaiore) in località Bollore sarà ampliato e messo in sicurezza un ulteriore tratto di 160 metri

La curva del Bollore. Inquadramento fotografico della zona di intervento

“Un altro tratto della curva del Bollore sulla via per Camaiore potrà essere migliorato. La Provincia di Lucca ha infatti ottenuto uno stanziamento di 75 mila euro dalla Regione Toscana grazie a un bando sulla sicurezza stradale”. Ad annunciarlo è il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, che commenta: “Un intervento atteso dai cittadini e sollecitato dai comitati, più volte accolti e ascoltati, che adesso, grazie al gioco di squadra coordinato dalla Provincia assieme ai Comuni di Pescaglia e di Lucca, vede conquistata un’ulteriore tappa verso la sua concreta realizzazione. Sulla questione sono state fatte fin troppe chiacchiere; noi preferiamo dimostrare coi fatti che lavoriamo nell’interesse della comunità”.

Alla soddisfazione del sindaco Bonfanti si aggiunge quella del consigliere delegato alle strade Mario Puppa il quale spiega che “la Provincia era già intervenuta sulla via per Camaiore nei tratti dei Comuni di Lucca e di Pescaglia per adeguare e mettere in sicurezza la strada con investimenti cospicui. Ora questo cofinanziamento regionale rimette in moto l'iter del IV lotto dei lavori auspicato da cittadini, comitati e automobilisti e per il quale l'ufficio tecnico provinciale ha predisposto il progetto preliminare con il vantaggio, tutt'altro che trascurabile, delle aree in cui verrà eseguita l'opera che sono già di proprietà dell'amministrazione provinciale avendole acquisite durante l'attuazione dei precedenti lavori”.

“Da parte nostra – prosegue Puppa – nonostante le difficoltà di bilancio in cui versano da tempo tutte le Province italiane, ci impegneremo per reperire le risorse necessarie per concludere l'iter progettuale e appaltare i lavori che prevedono un investimento complessivo di 260mila euro, di cui 75mila di fondi messi a disposizione in questi giorni dalla Regione Toscana”.

Questi ulteriori lavori programmati sulla via per Camaiore in località Bollore, nel territorio comunale di Lucca, prevedono soprattutto l'ampliamento di un tratto di 160 metri circa della strada e della relativa messa in sicurezza. L'intervento previsto verrà effettuato sul lato monte della carreggiata tramite lo sbancamento di parte del versante e la realizzazione di un muro di contenimento dell'altezza di 3 metri circa. Secondo il progetto preliminare già predisposto dall'Ufficio tecnico della Provincia la carreggiata, una volta conclusi i lavori, avrà una larghezza complessiva di 8 metri circa rispetto ai 5,50/6 m. attuali con due corsie di marcia di 3,25 m. ciascuna.

Oltre ai lavori di ampliamento e messa in sicurezza del versante sono previsti interventi di regimazione delle acque meteoriche, il riposizionamento di un collettorie fognario, opere di risanamento stradale, la riprofilatura dei cigli a valle della carreggiata, il rifacimento dello strato di asfalto nonché la potatura delle piante ad alto fusto presenti in zona.

Comunicato stampa congiunto con la Provincia di Lucca