Sicurezza dei boschi, cinque interventi a Pescaglia e Borgo a Mozzano

Boschi intorno al paese di Pescaglia

Più vicina la realizzazione di una serie di interventi per la prevenzione antincendio nei territori comunali di Pescaglia e Borgo a Mozzano. L’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio darà infatti il via nei prossimi giorni, tra la fine del mese di febbraio e l’inizio di marzo, all’iter amministrativo per la messa in gara dei lavori che porterà alla successiva assegnazione e all’apertura dei cantieri. Il costo delle opere ammonta a 385 mila euro ed è sostenuto dai fondi europei del psr (Piano di sviluppo rurale) 2014/2020 ottenuti grazie a un bando della Regione Toscana.

Si tratta di una prima parte dei lavori previsti nei comuni dell’Unione. L’ente con sede a Borgo a Mozzano lo scorso anno ha infatti ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento complessivo di 3 milioni e 200 mila euro per interventi del Psr relativi alla messa in sicurezza dei boschi danneggiati dal vento forte del marzo 2015 e per la sistemazione della viabilità antincendio boschivo.

“La sicurezza è in cima all’elenco delle nostre priorità – spiega il presidente dell’Unione Comuni Media Valle del Serchio, Andrea Bonfanti -. Questi interventi che presto metteremo in cantiere sono particolarmente rilevanti per la tutela delle nostre montagne, dove i boschi rappresentano un bene prezioso. E’ importante fare prevenzione e allo stesso tempo migliorare la viabilità per permettere ai mezzi antincendio di intervenire in maniera efficiente. Da sottolineare che difficilmente potremmo realizzare queste opere senza il fondamentale apporto della Regione Toscana, che ringrazio”.

Gli interventi in programma sono cinque e riguardano tutti la viabilità di interesse antincendio boschivo. Tre interesseranno il comune di Pescaglia: la strade tra le località Convalle e Gabboli, quella Crocicchi-Piglione nord (2° lotto) e quella tra le località Piè Lucese e Piglione Nord. Nel territorio di Borgo a Mozzano i lavori riguarderanno la strada forestale Corsagna – Pizzorne e quella La Rocca – Santa Cristina.