Raccolta differenziata dei rifiuti, Pescaglia supera l’obiettivo del 65%

Un operatore effettua la raccolta "porta a porta"

Pescaglia è tra i Comuni toscani ad aver superato nel 2016 l’obiettivo del 65% della raccolta differenziata dei rifiuti. Con una quota del 69,54%, come certificato dalla Regione, supera del 18,55% la media regionale, che si attesta a 50,99%. Tra i migliori risultati c’è anche quello che riguarda la produzione di rifiuti urbani pro capite: 362 chili a persona, cioè il 41% in meno rispetto alla media dell’Ato Toscana Costa; in questo ambito territoriale solo 5 Comuni in provincia di Massa Carrara hanno fatto meglio.

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – commenta il sindaco, Andrea Bonfanti -. È il riconoscimento del lavoro svolto dall’amministrazione comunale in questi anni in campo ambientale. C’era chi pensava che estendere la raccolta porta a porta su tutto il territorio fosse quasi impossibile, invece questi dati sono l’ulteriore dimostrazione che avevamo ragione. Il merito va sopratutto ai cittadini perché sono loro che, ogni giorno, effettuano con dedizione la differenziazione dei rifiuti. L’essere inclusi tra i Comuni più virtuosi della Toscana è per noi uno stimolo a fare ancora meglio. Nell’ambito della strategia ‘Rifiuti Zero’, cui abbiamo aderito nello scorso aprile, stiamo predisponendo alcuni progetti per migliorare la raccolta differenziata, con benefici per la popolazione”.