Prevenzione del rischio sismico, aperto il bando per ottenere contributi

Il sindaco Andrea Bonfanti

Contributi per realizzare lavori strutturali di rafforzamento locale, di miglioramento sismico o di demolizione e ricostruzione di edifici privati. Ne potranno usufruire i cittadini che parteciperanno al bando pubblicato del Comune di Pescaglia per l’assegnazione di risorse statali. Il Dipartimento della Protezione Civile di Roma, d’intesa con la Regione Toscana, ha infatti messo a disposizione 8 milioni e 900 mila euro per interventi volti a ridurre i danni di eventuali terremoti nella logica della prevenzione sismica. Le domande dovranno essere presentate in Municipio entro le ore 12 dell’8 maggio 2017.

“Una preziosa opportunità per un territorio fragile come quello di Pescaglia – afferma il sindaco, Andrea Bonfanti -. I recenti e drammatici avvenimenti del sisma dell’Italia centrale hanno fatto comprendere a tutti l’importanza della prevenzione. Aumentare la sicurezza delle case e dei luoghi dove passiamo molte ore ogni giorno è senza dubbio un passo importante per ridurre i rischi legati agli eventi tellurici. Invito quindi i cittadini a partecipare a questo bando”.

Una volta raccolte tutte le richieste provenienti dagli altri Comuni dell’area sismica 2, ossia quella dove possono verificarsi forti terremoti, la Regione provvederà alla formazione di una graduatoria per l’erogazione delle risorse. Il contributo, ammissibile solo per interventi sulle parti strutturali, prevede per ogni edificio delle soglie massime per ogni metro quadro di superficie lorda coperta, a seconda della tipologia di lavori: 100 euro in caso di rafforzamento locale, 150 euro in caso di miglioramento sismico e 200 euro in caso di demolizione o ricostruzione.

Possono presentare richiesta di contributo i proprietari di edifici che per oltre due terzi dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza di nuclei familiari o all’esercizio di arte, professione o attività produttiva.

Il bando e la relativa modulistica sono pubblicati sul sito www.comune.pescaglia.lu.it. Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio tecnico al numero 0583/3540203.